PARLIAMO DI...


22/05/13

BENEVENTO - Sabato 25 maggio, ai "Morticelli", "book crossing" ed incontro di lettura per bambini

La tecnica è quella del “book crossing”, ovvero quell’ iniziativa di rilascio e distribuzione gratuita  di libri che ruota intorno all'esistenza di un elenco di volumi tramite un codice identificativo unico, attraverso cui è possibile seguire la traversata del libro, e il suo incrociarsi con i lettori.
Materialmente consiste nella pratica di una serie di iniziative collaborative volontarie e completamente gratuite, di cui alcune anche organizzate a livello mondiale, che legano la passione per la lettura e per i libri alla passione per la condivisione delle risorse e dei saperi. A riprenderla, nell’ambito de  il “Maggio dei Libri”, saranno  il Fai di Benevento, il Gruppo Exit, Tutte queste vite, Sannio Teatri e Culture, La Compagnia delle ex, che promuovono per il prossimo sabato, 25 maggio,  dalle 17, un incontro di lettura con i bambini.
Ad ospitare chi vorrà intervenire, saranno i giardini dell’Abbazia dei Santissimi Lupolo e Zosimo, comunemente detta dei “Morticelli”.

Francesca Ocone, capodelegazione Fai, ha sottolineato: “Leggeremo storie drammatizzandole e racconteremo il passato. Poi doneremo a tutti un libro che potrà essere scambiato con la tecnica del bookcrossing. L’idea è  quella di creare uno spazio dove vivere il luogo dell’incontro come ‘mio’ e ‘nostro’, dove ci sia reciprocità di relazione, uno spazio che si definisca ed esista grazie a ciò che lo riempie: le persone”.