PARLIAMO DI...


27/05/13

BENEVENTO - Solot e percorso di scrittura creativa per le scuole: staffetta conclusiva il 31 maggio


La BIMED organizza, in collaborazione TeatroStudio - Scuola di Teatro della Città di Benevento, della Solot Compagnia Stabile di Benevento, il giorno 31 maggio dalle ore 9,30 alle ore 12,00 presso il Mulino Pacifico in via Appio Claudio - Benevento, l’incontro conclusivo del percorso di scrittura creativa per le scuole di Benevento.
La staffetta, simile alla gara sportiva, consiste nello scrivere un libro partendo da un incipit proposto da un noto scrittore ed i vari capitoli scritti da ogni classe partecipante alla staffetta stessa. Il racconto diventa così un frutto collettivo nel quale ogni partecipante ha potuto riconoscersi ed aggiungere la propria visione della storia.

Nel corso dei mesi passati le scuole i.c. Pascoli, i.c. Moscati, i.c. San Filippo, i.c. Torre e itis Bosco Lucarelli di Benevento hanno contribuito alla stesura dei racconti che in questa occasione verranno presentati alla città attraverso la lettura dei capitoli ed un breve riassunto del racconto stesso.
 Il direttore di BIMED, Andrea Iovino concluderà l’incontro con una relazione sul tema della scrittura e legalità.
La manifestazione è organizzata dal tutor Angelo Miraglia, che ha curato i percorsi di alcuni racconti e i rapporti fra le scuole e la BIMED.
Il programma avrà il seguente svolgimento: ore 9.30 – 10.00    accoglienza dei partecipanti; ore 10.00 – 11.00 descrizione dei racconti e lettura del capitolo scritto dai ragazzi delle varie scuole; ore 11.00 – 11.30  realzione del dott. Andrea Iovino; ore 11.30 – 12.00  saluti.