PARLIAMO DI...


25/06/13

BENEVENTO - "Pomerig-Giochiamo", animazione e storia della "memoria del gioco", a cura di Angelo Miraglia, dall'11 luglio al 3 agosto al Mulino Pacifico

"Pomerig-Giochiamo", per stare insieme tra animazione, laboratori, giochi, racconti e narrazioni, alla scoperta della "memoria del gioco" in maniera intelligente. L'iniziativa è di Angelo Miraglia che ha presentato, con Michelangelo Fetto della Solot,  l'evento, al Mulino Pacifico. Ed eccone i dettagli. L'idea è quella di creare un  laboratorio di costruzione di giocattoli popolari per stimolare la creatività dei bambini, abituati solo a giochi elettronici, nel segno della cooperazione. 
Dall'11 luglio e fino al 3 agosto, piccoli fra i 6 e i 12 anni, dal giovedì al sabato, dalle 18 alle 21, si incontreranno con operatori culturali, affrontando in una prima fase la "memoria di giochi di strada", come  “i quattro cantoni”, “la campana”, “il bombardiere”, poi il riutilizzo dei materiali di recupero per la costruzione dei giocattoli popolari, infine la lettura di racconti e fiabe della tradizione popolare, narrate all’ombra di un albero. Costo di ciascuno degli incontri sarà di cinque euro, con la possibilità di messinscena finale di uno dei racconti.