PARLIAMO DI...


24/07/13

TEATRO EVENTI - "Sik Sik, l'artefice magico", dopo Città Spettacolo 2013 alla stagione teatrale della Fondazione Salerno Contemporanea

Benedetto Casillo è "Sik Sik, l'artefice magico"

Diciotto spettacoli in programmma, al "Ghirelli" di Salerno e alla Sala "Assoli" di Napoli, con testi da Eduardo a Beckett, da Leopardi a Moscato


Ci sarà anche "Sik Sik, l’artefice magico" di Eduardo De Filippo, con Benedetto Casillo e la regia di Pierpaolo Sepe, nel programma della Fondazione Salerno Contemporanea, Teatro Stabile di Innovazione che unisce il Comune di Salerno, l’Università degli Studi di Salerno e l’Associazione Assoli di Napoli. L'allestimentodopo aver ottenuto riscontri positivi in alcune anteprime quali il Napoli Teatro Festival Italia, Festival Asti Teatro, debutterà, in versione definitiva, alla prossima edizione di Benevento Città Spettacolo. Lo spettacolo sarà, poi, in tournée a Milano, Roma, Pisa, Napoli, Salerno, in Umbria e in Puglia. 
Saranno diciotto, in tutto,  gli allestimenti proposti al pubblico, tra ottobre e aprile prossimi, al Teatro Antonio Ghirelli di Salerno e alla Sala Assoli di Napoli con varie formule di abbonamento, che identificano la relazione attiva e propositiva fra le due città ed evidenziano il carattere regionale del progetto.
Sui palcoscenici della Fondazione il cartellone proporrà testi di autori che vanno quindi da De Filippo (con ben due testi in programma, in occasione del prossimo trentennale dalla scomparsa) a Santanelli, da Beckett a Brecht, da Leopardi a Moscato, da Horowitz a Enzensberger, da Delacroix a Bernhard, da Seneca alla Sajko a Delbono.
Un'autorevole partitura di visioni e di sguardi teatrali che coniuga il teatro d'autore, i classici e la contemporaneità, con allestimenti e rivisitazioni a firma di registi autorevoli del panorama teatrale come Pierpaolo Sepe, Mario Martone, Pippo Delbono, Fausto Russo Alesi, Carlo Cerciello, Enzo Moscato, Renato Carpentieri, Andrea Renzi, Walter Le Moli, Tommaso Tuzzoli, Valeria Raimondi ed Enrico Castellani, e una particolare regia di Antonio Neiwiller in una visione di Salvatore Cantalupo.
L’Università degli Studi di Salerno ospiterà importanti percorsi di ricerca e di formazione, conversazioni e l’archivio del Teatro Contemporaneo.
Spazio, poi,  alle arti visive con "Artecinema Salerno" in collaborazione con Fondazione Donnaregina per le Arti Contemporanee – MADRE Napoli, progetto e cura di Studio Trisorio, Napoli e ad ingresso gratuito.
Giungono alla seconda edizione "Un fiume in jazz", rassegna di musica a cura di Stefano Giuliano, e "Incontri del terzo tipo", ciclo di incontri dedicato alla letteratura e dintorni.
"Genius Loci" è una nuova rassegna, una proposta trasversale e dinamica per tempi e luoghi di programmazione, che si pone l’arduo obiettivo di mostrare, in un percorso di senso, la vitalità e la generosità delle diverse esperienze artistiche del nostro territorio.
Un appuntamento importante a Salerno, programmato per il mese di aprile 2014, sarà "Radio Festival", diretto dal professor Mario Morcellini, Ordinario in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso l’Università la Sapienza di Roma e Presidente della Conferenza Nazionale delle Facoltà e dei Corsi di Laurea in Scienze della Comunicazione.
A chiudere gli appuntamenti fuori abbonamento al Teatro Antonio Ghirelli saranno il "Laboratorio teatrale" di Renato Carpentieri e il progetto musicale "Fonè" a cura di Enzo Salomone.