PARLIAMO DI...


07/08/13

CONCORSI – “Premio Italia delle Tipicità“, indetto dall’Associazione Italiana del Libro, entro il 15 settembre le candidature

"L’Italia delle Tipicità. Enogastronomia e Cultura". E' il titolo del concorso a cui enti pubblici e privati, autori, scrittori, case editrici, riviste, associazioni culturali possono partecipare.
Il Premio ha ottenuto il patrocinio di Res Tipica , l’Associazione costituita dall’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) e dalle Associazioni Nazionali delle Città di Identità per la promozione e la valorizzazione del patrimonio enogastronomico, ambientale, culturale e turistico dei Comuni italiani. 
L'intento è valorizzare con questo concorso la cultura dei nostri territori, far conoscere in Italia e nel mondo la ricchezza di paesaggi, saperi e sapori che caratterizza il nostro Paese.
Al Premio si partecipa con opere edite: libri, pubblicazioni, saggi, articoli, elaborati e documenti, pubblicati anche soltanto in formato elettronico. 
Gli interessati possono proporre via email le proprie opere a concorso entro il 15 settembre 2013, accompagnando la richiesta con i seguenti allegati (in word, pdf, jpg):• gli estremi della pubblicazione (autore, titolo, editore, data di edizione, ecc.); • notizie bio-bibliografiche dell’autore o degli autori; • l’immagine di copertina ed eventualmente della retrocopertina;
• l’indice dell’opera; • un abstract o una presentazione;• l’opera oppure un capitolo o una parte di un capitolo ritenuta significativa ai fini degli obiettivi del concorso.
Si può partecipare anche con più pubblicazioni. Per le opere collettive la candidatura può essere presentata, a nome di tutti, anche da un singolo autore, dal curatore o dall’editore.
Le proposte vanno inviate via email al seguente indirizzo di posta elettronica:premi@associazioneitalianadellibro.it 
Verranno premiate le opere che meglio descrivono il rapporto tra patrimonio enogastronomico e sviluppo culturale e turistico dei territori italiani.
I premi consistono in riconoscimenti, encomi e attestati pubblici che verranno attribuiti dall'Associazione Italiana del Libro nel corso delle attività e in altre particolari occasioni. Nella Giuria sono presenti esponenti del mondo accademico e culturale, professionisti del settore, esperti di comunicazione.