PARLIAMO DI...


12/08/13

FOGLIANISE- Per la Festa del Grano, l'indie rock degli "Almamegretta", il 18 agosto

Gli Almamegretta
Spettacoli musicali, danza, cabaret, raduni d'auto e moto d'epoca, gara podistica "Strafoglianise" il 14, e la chiusura  il 18 agosto, con il concerto degli Almamegretta, il  gruppo musicale napoletano formatosi nel 1988La loro musica è una miscela di indie rock, reggae, dub, canzoni napoletane e nenie arabe.
Ma l'evento clou resta, naturalmente, il 16 agosto, la sfilata dei carri, che inizia alle 9,00. La festa del grano a Foglianise nasce verosimilmente dall'usanza di implorare Dio il lunedì in Albis, per la futura fertilità del grano ed il 16 agosto si ringraziava S. Rocco per il raccolto con offerte di grano. 

Il "carro" è il vero protagonista della Festa del Grano in onore di S. Rocco. E' un pregevole lavoro in paglia, frutto di minuziose e lunghe giornate di lavoro. Nelle contrade Prato, Barassano, Leschito, Palazzo, Frasci, Utile, Iannilli e Cienzi, vengono preparati autentici capolavori raffiguranti soggetti diversi. Gli "artisti della paglia", i veri artefici della festa, tramandano, con grande passione, i segreti e l'arte dell'intreccio. 
 Tra il suono festante delle campane e le note della banda musicale, il gruppo folkloristico e quello delle "ceste" aprono la sfilata.  Info al sito: "www.comune.foglianise.bn.it".