PARLIAMO DI...


01/08/13

SALERNO - "Cultura in Gioco" per i piccoli, ogni martedì e giovedì di agosto, a Paestum ed Elea-Velia

Alla scoperta delle meraviglie del Cilento per un’estate all’insegna del divertimento. Nelle suggestive cornici dei Parchi Archeologici di Paestum e di Elea – Velia si svolgerà tutti i martedì e i giovedì di agosto, il pomeriggio a partire dalle ore 17:00, la programmazione di eventi CULTURA IN GIOCO ideata e realizzata dallo Stabile d’Innovazione Ragazzi Le Nuvole, nell’ambito del Consorzio Arte’m, con la collaborazione della Soprintendenza per i Beni Archeologici di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta, le Direzioni dei due parchi archeologici e ASS.O.TU.R. e vede il patrocinio del Comune di Capaccio. Le attività ludico-culturali saranno interamente dedicate a bambini e ragazzi dai 4 anni, insieme alle loro famiglie, diversificate per fasce d’età.
Si comincia il martedì con LE STORIE DI ERACLE & CO - dai 4 ai 7 anni - e SULLE TRACCE DELL’ORO - dagli 8 ai 12 anni – entrambi al Parco e Museo Archeologico di Paestum. Il primo è un viaggio nelle più affascinanti storie dell’antichità dalle peripezie di Ulisse nel Mediterraneo alle avventurose fatiche di Eracle che si batte con creature mostruose e crudeli fino al mito di Europa giocando a reinventare e trasformare personaggi e circostanze in cui avvennero i miti. In SULLE TRACCE DELL’ORO, invece, i ragazzi saranno impegnati a risolvere quesiti, indovinelli, cruciverba e calcoli matematici per avanzare verso la meta e scoprire il luogo dov’era custodito il prezioso oro della città.
Il Parco Archeologico di Elea – Velia, invece, proporrà - dai 9 ai 12 anni - DIARIO DI SCAVO, in cui i ragazzi si divertiranno a risistemare fotografie, schede e disegni per ricomporre quella documentazione di scavo che una folata di vento ha messo in disordine e che occorrerà riorganizzare affinché la storia sia tramandata ai posteri senza errori. I più piccoli, dai 6 agli 8 anni, sempre a Velia potranno farsi coinvolgere dal laboratorio TINTURA E NATURA che, attivato in collaborazione con ArcheoTrekking, farà scoprire ai bambini i saperi della tradizione, quell’arte della tintura al naturale che per secoli i tintori cilentani hanno utilizzato per colorare le stoffe e che è andata perduta con l’avvento della chimica. Sempre divertendosi si giocherà a conoscere e ad utilizzare il ‘colore’ delle piante.
Tutte le attività sono riservate ad un numero limitato di partecipanti, la prenotazione è obbligatoria e potrà essere effettuata, fino alle 17:00 del giorno precedente le attività, ai recapiti 329 2252761 o info@lenuvole.com. Il costo – oltre al biglietto d’ingresso al sito – è di € 8,00 a persona, fatta eccezione per TINTURA E NATURA che ha un costo di € 12,00. Maggiori dettagli su questi e altri appuntamenti dell’estate cilentana all’insegna dell’archeologia potranno essere consultate su www.cilento-net.it