PARLIAMO DI...


22/09/13

Bn Città Spettacolo - Universo Teatro..."a lume di candela": ma la luce non si spegne

Chiusura alle 19 con il Premio ad Alessandro Preziosi e alle 21 con  la sua "Link Academy"


di Maria Ricca

Sarà pure una luce fioca, quella della candela, ma c'è. Come c'è ancora "Universo Teatro", nonostante tutto e contro ogni "spending review", che inevitabilmente e per forza, mortifica ogni forza creativa. "Non prevalebunt", però, si direbbe in questo caso. 
E, infatti, Michelangelo Fetto della Solot, organizzatrice dell'evento, ha aperto proprio così la sesta edizione della kermesse, con il direttore artistico di "Benevento Città Spettacolo" Giulio Baffi e l'assessore comunale alla Cultura Del Vecchio, venerdì 20, in serata, al Mulino Pacifico. "Un'edizione importante lo stesso - ha ricordato Fetto - perché di grandi intenti e di qualità, come sempre." Come il programma scelto, con lo stage del mimo Michele Monetta, conclusosi con una performance di grande intensità emozionale, questa sera, alle 18, sempre al Mulino. "Salvare il proprio rapporto con il territorio", anche questo è "Universo Teatro", per Giulio Baffi, che ha favorito l'ingresso del Festival del Teatro Universitario in Città Spettacolo. Per Del Vecchio, invece, sarebbe giusto che le istituzioni pubbliche avessero più risorse a disposizione per sostenere gli eventi culturali e i giovani che intendono farne il proprio lavoro, specie al Sud, ove è sempre complicato trovare privati che vogliano investire in cultura. Domattina, quindi, alle 10,30, a Palazzo Paolo V, si terrà un incontro sul tema “Il Teatro: Quale presente? Quale futuro?” al quale interverranno l'assessore  Del Vecchio,  il direttore artistico Baffi, Giuseppe Rocca dell’Accademia Nazionale di Arte Drammatica ‘Silvio D’Amico’, Edo Bellingeri, Università di Tor Vergata.


E il premio "Universo Teatro" sesta edizione andrà domani, domenica, alle 19, come annunziato, ad Alessandro Preziosi, per il quale, ha scherzato Fetto "sono già in fila le ammiratrici, e che abbiamo invitato, com'è ovvio, non per la sua avvenenza, ma  perché, pur forte della popolarità televisiva e cinematografica, ha abbracciato quest'arte povera, che è il Teatro, mettendo in scena opere dei migliori drammaturghi." Alle 21, lo spettacolo della "Link academy", diretta da Preziosi, con "Gli amanti del sogno", tratto da "Sogno di una notte di mezza estate" di Shakespeare, per la regia e l'adattamento di Andrea Barracco. .  
La prima serata di "Universo Teatro" si è conclusa con la messinscena del CUT, "La Giostra Furiosa", singolare rivisitazione dell' "Orlando Furioso" di Ludovico Ariosto. Felice soprattutto l'ultima parte dello spettacolo, quando l'indovinata orchestrazione delle scene di gruppo ha sottolineato la rappresentazione della pazzia dell'eroe, per la scoperta della passione tra Angelica e Medoro, sulle note del "Va' pensiero" di Verdi. Gran finale con il "Brindisi" de "La Traviata", con Orlando che ritrova il senno, offertogli sotto forma di liquore da Astolfo, mentre il pubblico ritrova il "suo" Festival delle speranze.