PARLIAMO DI...


02/09/13

CINEFORT FESTIVAL - Successo per la quinta edizione itinerante, con Giuria di qualità e grandi professionisti

Leandra Modola e la giuria "Piccoli sorrisi"

Per la presidente Leandra Modola ne è valsa la pena, ma serve maggiore sostegno economico per la valorizzazione delle competenze del territorio


I vincitori sono stati, per la sezione “Piccoli sorrisi”, “Ci vuole un fisico” di Alessandro Tamburini e per la sezione “Cortissimi” “Merry Christmas” di Pablo Palazon. Parliamo dei protagonisti della quinta edizione del “Cinefort Festival”, da quest’anno itinerante, ospitato il 29 agosto a San Marco dei Cavoti ed il 30 a Molinara, mentre, per le due serate finali del 31 agosto e primo settembre, la kermesse è tornata  “a casa”, nella tradizionale location dell’ex- convento dei domenicani a San Giorgio la Molara. Menzioni speciali della giuria per “Piccoli sorrisi” sono andati a “Mi ojo derecho” di Josecho de Linares e, per la recitazione, a Giorgio Colangeli e Francesco Montanari in “Ce l’hai minuto” di Alessandro Bardani. Menzione speciale della giuria della sezione “Cortissimi” a “Exit” di Pepe Botias. Accanto alle due giurie “tecniche”, anche una giuria popolare, costituita da semplici appassionati di cinema, che ha voluto premiare “Ce l’hai minuto” di Alessandro Bardani della sezione Piccoli sorrisi. Menzione speciale della giuria popolare a “Genesi” di Donatella Altieri.
Tutte le serate hanno visto un importante successo di pubblico.
Per Leandra Modola, presidente dell’associazione CineFort, promotrice della manifestazione: “Ne è valsa la pena, ne è valsa la gioia: un territorio marginale, per una volta, non è protagonista di storie marginali. E questa quinta edizione del Festival ne è la prova: un festival giovane ma già “adulto”, capace di suscitare partecipazione e interesse “nel” e “per” il Fortore. Purtroppo però la nostra passione e competenza e il supporto delle amministrazioni dei quattro comuni coinvolti nei CFF Lab non bastano, c’è bisogno di un forte sostegno economico per andare avanti con questo progetto.”
Il valore del Festival è stato testimoniato anche dall’alto profilo professionale ed artistico dei giurati, tutti presenti nel corso delle serate. Per la sezione “Cortissimi” la giuria era composta da Geppe Inserra, fondatore del festival del Cinema Indipendente di Foggia; Federico di Cicilia, regista; Roberto Zenca, attore; Gaetano Panella, professore e regista. Per la sezione “Piccoli sorrisi”:  Michelangelo Messina, location manager e direttore artistico dell’Ischia Film Festival; Simone Pinchiorri, fondatore del portale d'informazione cinematografica “www.cinemaitaliano.info”;  Giuseppe Colella, coordinatore generale del Napoli Film Festival.