PARLIAMO DI...


08/12/13

BENEVENTO - "Unifortunato": splendida prima serata fra corali del territorio, mercatini natalizi e prodotti tipici

giornaliste in giuria
di Maria Ricca

“Il Natale…quando arriva, arriva!”. Recita, così, un accattivante spot pubblicitario, che rende l’idea però della magica e speciale atmosfera che si respira nei giorni precedenti alla festa. Quella che si è particolarmente ricreata sabato 7 dicembre, all’Unifortunato di Benevento, grazie all’impegno del professor Paolo Palumbo, presidente UGCI, docente di Diritto Ecclesiastico presso l’Ateneo, coadiuvato da Stefano Belfiore, responsabile della comunicazione della struttura.
L’idea è stata quella di riunire l’opera di enti, associazioni e gruppi di diversa matrice, ciascuno dei quali ha dato il proprio significativo apporto alla celebrazione dell’evento. All’esterno dell’Ateneo il delizioso Mercatino di Natale, realizzato in collaborazione con la Coldiretti e associazioni ed artigiani locali, ha visto l’esposizione di prodotti tipici da gustare e da acquistare. Poco oltre, nei Giardini dell’Università, gli ospiti hanno ammirato scene dal Presepe Vivente di Pietrelcina. Il freddo non ha spaventato i devoti interpreti della Natività, il più piccolo dei quali, di appena quattro mesi di vita, era naturalmente Gesù Bambino.   Cuore della prima serata è stata, poi, l’esibizione delle corali sannite ed irpine, specializzate nei canti natalizi, sottoposta al vaglio della giuria di tre giornaliste del settore Cultura e Spettacoli, Maria Ricca di Elle Tv, Angela Maria Diodato di Ntr 24 e Anna Elena Caputano, per quattro interpretazioni assolutamente diverse tra  loro.
Premiazione della Corale di Montefalcione
Tradizionale e colta, con prevalenza di voci femminili e toni acuti, quella della corale “San Menna” di Vitulano, diretta dal M° Lorella Sagnella. Dolce alternanza tra brani della tradizione classica ed altri più moderni , invece, nell’esibizione della corale di S. Maria Assunta di Montefalcione (AV).
Quindi l’energia esplosiva del “Simply Singers Choir” di Telese Terme, che ha offerto brillantemente la propria personale rivisitazione di classici, quali “Silent Night” e di esecuzioni “gospel” moderne ed antiche, con il fondersi intelligente delle molte individualità artistiche.

Vai al servizio di Elletg, in Elle Tv

Infine, la performance del “Circolo Musicofilodrammatico” di Foglianise, diretto dal M° Selene Pedicini, che ha offerto un’interpretazione estremamente colta e professionale dei testi proposti, con asciutta ed armonica esecuzione, dietro alla quale si indovinava colto studio delle partiture. 
Circolo Musicofilodrammatico di Foglianise
Divertente e tenerissima è stata poi, “fuori programma”, l’esibizione del “Fantasy Children Choir”, diretto dal M° Mina Minichiello, composto da piccoli delle più diverse età, tutti vivaci interpreti delle melodie natalizie, con un finale invito alla pace, nel coinvolgente “We are the world”, a cui hanno dato voce, ciascuno a suo modo, i piccoli cantori, con entusiasmo e passione.

L’appuntamento con i Mercatini di Natale ed il Presepe Vivente, rispettivamente di Morcone e di Baselice, si rinnoverà sabato 14 e sabato 21 dicembre, con altre esibizioni di corali del territorio, ciascuna protagonista con le proprie peculiarità.