PARLIAMO DI...


17/02/14

BENEVENTO - L' "Eredità Culturale" di Zazo e Foschini, alla Biblioteca Provinciale, dal 18 febbraio

Apre il 18 febbraio, alle 16.00, presso la Biblioteca Provinciale A. Mellusi”, la mostra bibliografica “Eredità culturale.  La Biblioteca di Alfredo Zazo e Luigi Maria Foschini”, curata dalla Epsilon per la Provincia di Benevento. Lo comunica il Commissario straordinario Aniello Cimitile.
La Biblioteca “Mellusi”, presso la sede al Palazzo Terragnoli di Corso Garibaldi del capoluogo sannita, è custode di molti ed imponenti Fondi librari. Si tratta di donazione intervenute nel corso degli anni da parte di studiosi che ne hanno voluto implementare il patrimonio dell’Istituto. In particolare quelli oggetto della Mostra sono dovuti agli Eredi di Luigi Maria Foschini (1867/1943), nativo di Guardia Sanframondi, e Alfredo Zazo (1889/1987), originario di Benevento. Entrambi i Fondi, ciascuno con una propria impronta bibliografica, hanno reso possibile, conservazione e fruizione di documenti di rilevante interesse. La mostra ha il fine di chiarire dinamiche e processi evolutivi dei Fondi Foschini e Zazo. Questo patrimonio viene messo in rapporto con il resto di quello presente nella Biblioteca e ne esalta complessità e ricchezza.
Vengono pertanto presentati due personalità di rilievo, pur ovviamente nella loro diversità, della storia contemporanea del Sannio, partendo da una selezione di testi dalle loro collezioni più rare, fotografie e ritratti inediti che ne delineano la personalità, il rilievo scientifico e culturale sia nel contesto sannita, che nazionale. La mostra resterà aperta da lunedì a venerdì dalle 9.30' alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30. L'ingresso è libero.