PARLIAMO DI...


06/03/14

BENEVENTO - "La Principessa audace" arriva al "Paese dei Sogni" della Eidos, domenica 9 marzo, Teatro De Simone

Sesto appuntamento per la decima edizione della Rassegna di Teatro per Ragazzi “IL PAESE DEI SOGNI” organizzata dalla compagnia TEATRO EIDOS e patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Benevento e dalla Provincia di Benevento.
La rassegna, che prevede sette appuntamenti, vedrà in scena domenica 9 marzo 2014 alle ore 17,00 la Compagnia CENTRO RAT / TEATRO DELL’ACQUARIO di Cosenza in “LA PRINCIPESSA AUDACE” di Antonello Antonante per la regia di Dora Ricca.
"Russumilillu", in dialetto calabrese significa piccola mela rossa, ed è il nome della protagonista, una fanciulla astuta e ardita, che travestendosi da cavaliere riesce a compiere imprese, dove tanti altri hanno fallito.
Questo racconto, anzi questa “rumanza”, appartiene alla cultura popolare calabrese. Attraverso la fiaba e le avventure della sua audace protagonista, si propongono ai più piccoli, le atmosfere incantate dell’oriente diventando un valido strumento di promozione e di fruizione della cultura musicale popolare.
Il commento musicale infatti consente un primo spontaneo approccio al linguaggio musicale, ed alla scoperta di repertorio e di strumenti musicali come la chitarra battente, la zampogna, la pipita, la tammorra, la lira calabrese, l’organetto ecc…
I personaggi sono prima marionette, poi marionette/ombra, suono, canto, parola e poi ancora marionette. E, anche se il racconto, la narrazione non appartengono più al quotidiano dei nostri bambini, la fascinazione e l’incanto emergono prepotentemente ogni qualvolta si prova a “raccontare”, con le parole, con le immagini o i suoni.
Il prossimo ed ultimo appuntamento è previsto per il domenica 23 marzo con lo spettacolo “IL PRINCIPE AMARANTO” della Compagnia “SANDRO GINDRO” di Roma.