PARLIAMO DI...


30/03/14

BENEVENTO - "Mater e Magistra", inaugurata alla Rocca la Mostra su Madre Teresa di Calcutta

E' stata inaugurata stasera alla Rocca dei Rettori la Mostra "Mater et magistra. Madre Teresa di Calcutta: vita, spiritualità, messaggio”.
A tagliare il nastro sono stati l'Arcivescovo metropolita mons. Andrea Mugione, il Commissario straordinario della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, il presidente della "Associazione culturale “la Conchiglia” di Benevento, Paolo Palumbo, che ha curato l'iniziativa, e Suor Pietra, rappresentante della Congregazione religiosa delle Missionarie della Carità, fondata dalla Beata della Chiesa.
Grande è stata la partecipazione del pubblico che ha affollato le Sale espositive della Rocca per questo evento che resterà aperto al pubblico sino al 4 maggio.
Il presidente Palumbo, nel ricordare le Mostre degli anni precedenti promosse dalla sua Associazione negli stessi spazi espositivi della stessa Rocca dei Rettori, incentrate sulla Sacra Sindone, Giovanni Paolo II, San Pio da Pietrelcina e sull’Anno della Fede, ha ricordato brevemente la figura straordinaria di Madre Teresa di Calcutta che non è soltanto una testimone della ede in Cristo, avendo dimostrato di saper parlare a tutti gli uomini, anche ai non credenti, tanto da meritare il Premio Nobel per la Pace. Infine, Palumbo ha augurato che le riforme istituzionali in atto per quanto riguarda le Province non imopediscano in futuro lo svolgersi di manifestazioni culturali ed anche religiose di cui la Città ed il Sannio hanno bisogno. 
Il Commissario della Provincia, dal canto suo, ha parlato della religiosa albanese che operava in India, come di una figura apparentemente fragile, ma in frealtà gigantesca, capace di agire nel corso del cosidetto "secolo breve", per affermare i valori della solidarietà e dell'amore.
Suor Pietra ha ricordato un aneddoto della vita di Madre Teresa relativo ad un suo intervento negli Stati Uniti in occasione della fondazione di un Istituto delle Missionarie della Carità.
L'Arcivescovo metropolita ha sottolineato l'importanza di un evento che incentra la sua attenzione sulla figura di una donna quale portatorice di valori per tutta l'Umanità e capace di far muovere in avanti la stessa Umanità, come fece la Madre di Cristo. 
La Mostra, che è stata patrocinata dalla Provincia, dalla Arcidiocesi, dal Comune, dalla Camera di Commercio, dall'Ept di Benevento, dall'Università telematica “Giustino Fortunato” e della Fondazione “Mother Teresa”, si è arricchita anche di un bronzo donato dalla Fonderia Arena, specializzata in riproduzionmi artistiche dedicata proprio a Madre Teresa. Numerosi sono gli elementi di interesse per questa Mostra: reliquie, foto, documenti sono i pezzi forti di un percorso con un grande carico valoriale etico e civile, oltre che religioso.