PALCOSCENICO IN CAMPANIA.it

Spettacoli - Eventi Culturali - Recensioni - Interviste

INFO@PALCOSCENICOINCAMPANIA.IT

a cura di MARIA RICCA, giornalista*

PARLIAMO DI...

15/04/14

BENEVENTO - Da giovedì 17, in mostra all'Arcos, Bressan e Pellizzola, "Nei margini della pittura:viaggio nell'ombra"

Sarà inaugurata giovedì 17 aprile 2014, alle ore 17.30, nei locali del Museo ARCOS di Benevento, la mostra “Italo Bressan  e Marco Pellizzola. Nei margini della pittura: viaggio nell’ombra”, curata da Massimo Bignardi e coordinata da Ferdinando Creta per conto della Provincia di Benevento.
L’evento è promosso dal Museo ARCOS e dal Museo-Fondo Regionale d’Arte Contemporanea di Baronissi, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali dell’Università di Siena, il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Ferrara, la Galerie KOMA di Mons e la Galleria Goethe di Bolzano.
La mostra propone, attraverso le esperienze di Italo Bressan e Marco Pellizzola – due artisti italiani entrambi docenti presso l’Accademia di Belle Arti di Brera e dagli anni ottanta sulla scena espositiva nazionale ed internazionale –, una riflessione sulla pratica della pittura oggi, riscoprendo il valore che l’ombra assume quale prima traccia immaginativa di un percorso. Saranno esposti dipinti e installazioni (interventi pittorici realizzati site specific), nonché una scelta di disegni e di acquerelli.