PARLIAMO DI...


03/04/14

BENEVENTO - Il 12 e 13 aprile, al Mulino Pacifico, la Solot celebra la "Medaglia d'Oro" alla città, ricordando i bombardamenti

Sarà "Medaglia d'Oro", in programma il 12 e 13 aprile, alle 20,30, al Mulino Pacifico, lo spettacolo conclusivo della rassegna Obiettivo T, della Solot, interpretato da Michelangelo Fetto ed Antonio Intorcia. Lo spettacolo conclude la cosiddetta "trilogia della memoria", cominciata con la messinscena dello spettacolo "Valani", proseguita con "Memoria-La consegna.", appunto, sul dramma delle deportazioni nei campi di sterminio e conclusa con questo spettacolo. 

L'allestimento prende le mosse da quel 15 giugno 1967, quando Il presidente della repubblica Giuseppe Saragat consegna al sindaco della città di Benevento Pasquale Meomartini una medaglia d’oro, poiché“sottoposta a violenti bombardamenti terrestri ed aerei e all'infuriare di combattimenti nelle vie cittadine, Benevento subiva con impavida fierezza gravi distruzioni, disagi e pericoli di ogni sorta. Duemila dei suoi cittadini sacrificavano la vita alla causa della Patria e della Libertà”. In effetti nel 1943, pur dopo l'8 settembre, la città fu oggetto di  pesanti, ripetuti  bombardamenti da parte dell'aviazione anglo-americana, peraltro senza la benché minima azione di contrasto da parte degli attaccati: duemila circa furono le vittime, la quasi totalità civili ed italiane, mentre i militari tedeschi che occupavano il Sannio ne uscirono indenni, anche perché nonostante la virulenza degli attacchi, le vie di fuga dal Sannio  restarono intatte. 
Fu raso al suolo il centro storico, con la stazione ferroviaria, opifici, la fabbrica di costruzioni aeronautiche. La “Medaglia d’oro” della Solot è una ricostruzione teatrale di quei tragici eventi, che intende essere uno strumento per illustrare alle giovani generazioni un passato da conoscere meglio, per costruire l'architettura sociale di una comunità. 
Biglietteria dalle ore 17.00 Biglietto intero €. 12,00 - biglietto ridotto €. 9,00 Per informazioni: 0824/47037 - 3381457688 - info@solot.it