PARLIAMO DI...


17/04/14

BENEVENTO - L'Associazione Isidea: "Esponiamo il calco del Mito di Achille e Pentesilea", in piazza S. Sofia

Il presidente dell'Associazione Isidea, Rito Martignetti (nella foto), ha inviato una nota con cui ha lanciato un'idea per piazza Santa Sofia, ovvero la realizzazione e l'esposizione, in quel luogo, del calco del "Mito di Achille e Pentesilea" presente al Museo del Sannio.
Al fine di rendere note a cittadini e turisti le modifiche subite nel tempo dalla piazza in cui si erge la meravigliosa chiesa di Santa Sofia, Isidea propone la realizzazione ed esposizione di una copia del rilievo frontale di sarcofago monumentale in marmo del III sec. d.C. (m. 2,67 x 1,50 con spessore di 30 cm) raffigurante il "Mito di Achille e Pentesilea" che, fissato al muro di cinta dell’abbazia, decorava una pubblica Fontana. 
L'originale, al cui centro è riconoscibile Achille che sostiene, pentito, l'uccisa Pentesilea, regina delle Amazzoni accorse a Troia in aiuto di Priamo contro i Greci dopo la morte di Ettore, è custodito nel Museo del Sannio, ma potrebbe ritornare nella piazza in forma di calco, integrato da un tabellone esplicativo contenente informazioni storiche, descrizioni di pittori ed incisori e, in particolare, di un magistrale disegno di Carlo Labruzzi realizzato nell’autunno del 1789 (foto in prima).
Calco e tabellone, potrebbero trovare posto sui supporti metallici già disponibili, utilizzati solo per una valida tabella sui più recenti scavi effettuati nella piazza e che si trovano a ridosso del muro recentemente restaurato dell'ex Palazzo Casiello.