PARLIAMO DI...


24/05/14

AIROLA (BN) - Da domenica 25 maggio, Concorso di Esecuzione Musicale "Città di Airola" dell'Associazione "Mille e una Nota"

Da domani,  domenica 25 maggio, al Teatro Comunale di Airola, al via la  sesta edizione del Concorso di Esecuzione Musicale "Città di Airola", diretto da Anna Izzo ed organizzato dall'Associazione Culturale Musicale "Mille e una nota" in collaborazione con la locale Pro loco, Inner Wheel Valle Caudina e Fondazione Angelo Affinita e con il patrocinio del Comune. 
Con l'acquisizione dello status di "Internazionale", il Concorso festeggia, per l'edizione del 2014, un altro balzo in avanti nel numero e nella provenienza delle iscrizioni.
Il piccolo centro caudino, infatti, sarà invaso da oltre 700 giovani musicisti, provenienti da tutto il centro sud Italia e da Giappone, Bulgaria, Corea del Sud, Spagna, Russia, Turchia, Stati Uniti, Norvegia, Azerbaijan, Ucraina e Cina. 
Si partirà con la sezione di Musica Leggera e Jazz, supervisionata dal direttore artistico, Maura Minicozzi, e dal presidente di Commissione, Pietro Condorelli. 
Lunedì e martedì sarà la volta degli allievi delle Scuole Medie e dei Licei ad indirizzo musicale. 
Un vero e proprio piccolo esercito, composto da quasi 500 studenti, si esibirà nella due giorni. 
Gli istituti coinvolti provengono da Campania, Basilicata, Molise, Lazio e Calabria. 
Mercoledì è prevista l'esibizione dei musicisti della sezione Juniores di tutti gli strumenti e della sezione Solisti categoria A, seguiti, il giorno successivo, dalle performance degli iscritti alle sezioni arpa, chitarra e musica da camera e, venerdì 30 maggio, dalla sezione Solisti categorie B, C, D, E. 
Al termine del Concorso, lunedì 2 e martedì 3 giugno si svolgerà la masterclass di Pianoforte di Daniele Petralia con concerto degli iscritti lunedì alle 18.30.