PARLIAMO DI...


14/05/14

BENEVENTO - I pulvini in 3D del Chiostro di Santa Sofia, venerdì 16 maggio l'inaugurazione al Museo del Sannio

Venerdì 16 maggio 2014, alle ore 18.00, presso il Museo del Sannio di Benevento, si terrà l’inaugurazione dei pulvini in 3D del Chiostro di Santa Sofia.
L’evento si inserisce nella Biennale di Studi Longobardi che la Provincia ha organizzato dal 15 al 17 maggio con il Convegno internazionale “Arechi II e il Ducato di Benevento”.
Al taglio del nastro saranno presenti il commissario straordinario della Provincia di Benevento Aniello Cimitile, il consulente scientifico del Museo del Sannio Maria Luisa Nava ed il CEO della Spin Vector Giovanni Caturano.
Interverranno anche i rappresentanti delle Soprintendenze della Campania ed i partecipanti al Convegno internazionale.
L’installazione permetterà la fruizione diretta del Chiostro di Santa Sofia che è stato inserito nella World Heritage List dell’Unesco del sito seriale “I Longobardi in Italia: i luoghi del potere”. Sono state predisposte cinque postazioni con uno schermo 3D ed un rilevamento della profondità in modo da permettere al visitatore di interagire con gesti naturali delle mani.
Sugli schermi saranno visualizzati i pulvini del Chiostro ed il visitatore avrà la possibilità di avvicinarli, ruotarli e vederli in tutti i dettagli con un commento sonoro per i più importanti. La visualizzazione 3D sarà effettuata tramite un sistema passivo con occhialini molto leggeri che saranno distribuiti all’ingresso.