PARLIAMO DI...


23/05/14

BENEVENTO - Membri dell "'Association pour l'Antiquité tardive": in corso la visita in città

E' in corso la visita a Benevento da parte dei Membri dell'Association pour l'Antiquité tardive, importante organismo internazionale che riunisce i massimi studiosi di Archeologia e Cultura tardoantica e medievale.
La presenza della delegazione, guidata dalla prof.ssa Chiara Lambert dell’Università degli Studi di Salerno, è stata resa possibile dalla cooperazione tra Università Cattolica di Benevento e Museo del Sannio.
I componenti della delegazione, circa 70 provenienti da tutta Europa, con prevalenza da Francia, Italia, Svizzera, stanno effettuando un tour di tre giorni in alcune località della Campania (Nocera, Salerno, Benevento, Mirabella Eclano, Cimitile, Napoli) per approfondire gli studi e le ricerche sugli insediamenti antropici del primo Millennio e le epoche anteriori.
La tappa beneventana prevede infatti un programma assai denso che comprende l'illustrazione degli scavi e delle principali novità sulla città romana, tardoantica e altomedievale e una visita alla “cripta archeologica” della Cattedrale di Benevento.
La conferenza di presentazione degli scavi e la riunione annuale dei Soci si tengono presso la sala “G. Lazzati” dell'Università Cattolica, gentilmente messa a disposizione da Mons. Iadanza.
Stamattina, la delegazione ha visitato la Chiesa di Santa Sofia – Patrimonio Unesco, il Chiostro e le Sale longobarde del Museo del Sannio. Gli ospiti sono stati ricevuti dalla Dirigente del Settore Cultura della Provincia di Benevento dott.ssa Pierina Martinelli.