PALCOSCENICO IN CAMPANIA.it

Spettacoli - Eventi Culturali - Recensioni - Interviste

INFO@PALCOSCENICOINCAMPANIA.IT

a cura di MARIA RICCA, giornalista*

PARLIAMO DI...

05/05/14

BENEVENTO - "Percorsi d'Arte nell'Arte - Segnali di contemporaneità differenziata", inaugurazione alla Rocca dei Rettori l' 8 maggio

"Percorsi d'Arte nell'Arte - Segnali di contemporaneità differenziata" è il titolo della mostra che sarà inaugurata alla Rocca dei Rettori alle 18.00 del prossimo 8 maggio.
L'iniziativa che gode del patrocinio morale dei Comune e della  Provincia di Benevento, giunge  al termine dei laboratori d'arte che la cooperativa Spes, per la direzione artistica di Rosanna De Cicco, ha organizzato al Liceo Artistico, partner  del momento culturale assieme agli sponsor Asia, incas Caffè, Oleifici Mataloni.
Questa mattina, alla Rocca dei Rettori, la conferenza stampa di presentazione alla presenza di una folta delegazione di ragazzi che hanno partecipato ai workshop.

"Crediamo che anche così si possa tracciare il futuro dei nostri giovani artisti - così Rosanna De Cicco in apertura - Noi della Cooperativa Spes ci occupiamo di arte a 360° e affianchiamo al nostro lavoro il coinvolgimento delle  diverse abilità. La novità di questa mostra è data dall'integrazione, cioè dalla capacità di coniugare l'arte di valenti artisti come Perino e Vele, Matilde Domestico, Domenico Balsamo, Vanni Miele, i fratelli Perone, alle opere dei futuri artisti che si stanno formando nel nostro Liceo Artistico. Mi piace parlare di mostra dalle tre A,  Abilità Differenti Artisticamente  e non solo di Artisti Diversamente Abili".
 In apertura un video in Lis a cura di Marianna Racioppi seguito da parte del lavoro svolto da Pasquale Palmieri, fotografo e architetto che ha condotto un workshop nel workshop.
 "E' arte in progress -  questo il suo commento - è ciò che resta del fermento che c'è stato nei laboratori e dietro la creazione delle vostre opera d'arte . Ho cercato di rendere in foto le vostre emozioni, il senso dell'attesa, la fatica, l'emozione".
Le foto saranno un abbraccio di circa 50 metri di emozioni e sensazioni.
Soddisfazione espressa anche da Francesca Cardona Albini in rappresentanza del liceo Artsitico.
"I nostri ragazzi sono stati felici di aderire a questa iniziative che li ha visti lavorare in stretto contatto con artisti già affermati. E' la prima volta che questo avviene e speriamo che si possano avere altre possibilità di collaborazione con la Cooperativa Spes".
 Lucio Lonardo  per l'Asia , tra gli sponsor dell'iniziativa, ha parlato di forte motivazione per l'adesione al progetto che rientra nella linea di comunicazione in attuazione fin dal 2007 e che prevede il coinvolgimento delle scuole per il giusto riciclo dei rifiuti che, in molte occasioni, può trasformarsi in opera d'Arte.
Ed è ciò che realizza a partire dall'utilizzo di materiali di risulta l'artista e attore Domenico Balsamo , presente in conferenza  e protagonista, lo scorso mese, di un partecipato incontro con i ragazzi del Liiceo Artistico. L’organizzazione ha infine  ringraziato tutti i partner dell'iniziativa e i tanti che a titolo personale sono stati vicini in questi lunghi mesi di lavoro:Lucio e Giuseppe Perone, Vele e Perino, Domenico Balsamo, Vanni Miele, Matilde Domestico , Pasquale Palmieri, il Liceo Artistico Statale e il dirigente Giulio De Cunto, l’Asia e il presidente Lucio Lonardo, gli Oleificio Mataluni, il Comune di Benevento, la Provincia di Benevento, Edoardo Rossi, Valentina Rossi Raffaele Rossi, TSTV per il supporto video, Luigi Ranaldo - Uici- per la realizzazione del catalogo in braille, Marianna Racioppi interprete LIS.
L'appuntamento è per giovedì 8 ,maggio alle 18.00 alla Rocca dei Rettori.