PARLIAMO DI...


14/05/14

BENEVENTO - Premio Strega, domani apertura straordinaria dell'Enoteca e dell'Olioteca al Forum delle Culture

Venerdì le iniziative di Slow Food e del Magnifico Visbaal 


Torna con un’apertura straordinaria il Forum Universale delle Culture Napoli e Campania – Città di Benevento. In occasione del Premio Strega, infatti, sarà possibile effettuare le degustazioni gratuite sia all’Enoteca sia all’Olioteca, entrambe situate all’interno di Palazzo Paolo V.
  Un dato da rilevare riguarda l’affluenza all’evento, confortato da numerosi visitatori ai convegni, laboratori, degustazioni, proiezioni e spettacoli teatrali. In effetti, ogni appuntamento ha suscitato interesse e richiamato curiosi e appassionati.
Per quanto concerne il cartellone di questo fine settimana, per venerdì 16 alla ore 10, è in programma un Laboratorio del Gusto dal titolo “Leguminosa”. L’iniziativa si terrà presso la Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “Giancarlo Siani” di Sant’Angelo a Cupolo, e sarà condotta da Concetta D’Aniello, Responsabile Progetto Educazione Slow Food Campania che, attraverso tale attività, farà conoscere la biodiversità e darà indicazioni su come degustare i legumi dei Presìdi Slow Food.
Sempre venerdì, ma alle ore 19, 20,30 e 22, tornano in scena gli attori dell’associazioneMagnifico Visbaal Teatro, interpreti di “Il vino è un composto di luce” (Suggestioni da un rito millenario), Giusy De Rienzo, Katiuscia Romano, Newton Fusco, Rosaria Aragiusto e Peppe Fonzo, mentre Dario Miranda cura la consulenza musicale.
La rappresentazione itinerante sarà proposta attraverso i corridoi “incantati” del Museo Arcos dove, Peppe Fonzo (chi firma la drammaturgia e la regia), guida gli spettatori in un’esperienza fatta di odori e luci, elementi simbolici e metaforici, tesa a esaltare il vino, la bevanda alcolica più antica che conosciamo. Sì, non c’è possibilità di smentita: il vino è la metafora della vita. E’ unione e litigio, verità e menzogna, simbolo del sangue di Cristo. Senza dimenticare che il vino è soprattutto fatica, sudore, schiene rotte, stomaci irritati, conoscenza, esperienza e tanta pazienza.  
Fino a domani, inoltre, il promo truck sosterà in Piazza Cavour a Salerno, per incontrare i cittadini e distribuire materiale informativo.
Il Forum Universale delle Culture è presente con un profilo su Facebook, oltre ad avere un sito internet con le informazioni (www.forumculturebenevento.it) ed un info point (0824 1740835), con orari di apertura mattina e pomeriggio dal lunedì al giovedì dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 18; mentre dal venerdì alla domenica (gli orari coincidono con gli orari della biglietteria) dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 18.
  L’Olioteca e l’Enoteca sono aperte: la mattina dalle 11 alle 13 e il pomeriggio dalle 18,30 alle 20,30. Per questo fine settimana, in via promozionale, tutte le degustazioni saranno gratuite; mentre, gli spettacoli teatrali/concerti avranno un costo di 10 euro (under 12: 5 euro, under 26 e over 65: 8 euro).
La biglietteria per la prevendita (0824 1740835), presso Palazzo Paolo V, resterà aperta da venerdì a domenica dalle ore 11 alle 13; il botteghino, invece, sarà aperto un’ora prima dello spettacolo presso la sede prescelta per l’evento. Per la prenotazione dei biglietti riservati ai residenti fuori provincia sono stati predisposti due numeri di telefono: 328 9499545(responsabile biglietteria) e 347 1000883 (segreteria organizzativa).