PARLIAMO DI...


11/06/14

BENEVENTO - Forum delle Culture, questo fine settimana, fra proiezioni, incontro con la chef Marziale e la mostra "Winescapes" di Mark Cooper

La chef Rosanna Marziale
Due proiezioni per la ripresa del cartellone del Forum Universale delleCulture Napoli e Campania – Città di Benevento, evento che chiuderà i battenti il prossimo 22 giugno e che riserva ancora numerosi appuntamenti di grande interesse.
  Il primo film è in programma per domani, alle ore 18,30 a Palazzo Paolo V a cura dell’associazione Luidig nell’ambito delle Espressioni Culturali,  è“Zucco, il vino del figlio del re dei francesi”, unico lavoro italiano selezionato al festival più importante d’Europa dedicato al cinema sul vino - Oenovideo, International Grape and Wine Film Festival 2013 di Carcassonne, Minervois in Francia – e meritevole del premio “Prix Science and Culture 2013” al Senato di Parigi e altri riconoscimenti anche al Festival del Cinema di Venezia e al Festival di Somona (Usa). 
   A firmare la pellicola è  Lidia Rizzo, che ha effettuato le riprese nelle campagne di Montelepre e Terrasini. Siamo nella Sicilia del 1862, quando lo Zucco era uno dei vini più famosi al mondo, prodotto dal Duca D’Aumale,  figlio del Re dei Francesi Luigi Filippo.
  Oggi la fattoria dello Zucco, emana ancora l’incredibile fascino di quella avventura.  Pietro, agricoltore biologico, infatti, è ritornato nel luogo della sua infanzia, seguendo una voce misteriosa perché il richiamo dello Zucco oltrepassa la barriera del tempo.
  Sempre domani, 12 giugno nella stessa sede, ma alle ore 20, toccherà a “Big Night” di Campbell Scott e Stanley Tucci. Il lavoro, del 1996, narra le vicende di emigranti italiani, i fratelli Primo e Secondo Pileggi che, stabiliti a New York, aprono un ristorante che fatica a decollare. Primo è il capocuoco e cerca di proporre una cucina genuina e di qualità; Secondo, invece, si occupa degli affari. Una sera, complice la presenza in zona di un famoso musicista, decidono di varare un evento per dare una maggiore e più proficua notorietà al locale. Ma non tutto fila liscio come previsto e, l’intesa fra i due fratelli, traballa a tal punto che l’unica prospettiva sembra la chiusura del ristorante. Per fortuna…
Tra gli interpreti, oltre a Stanley Tucci, anche Tony Shalhoub, Larry Block, Caroline Aaron e Allison Janney.
  Per venerdì  13, invece, ancora a Palazzo Paolo V alle ore 11, si terrà il Laboratorio della Terra sul tema “Suoni, volti e colori di Terra Madre”, proposto da Slow Food Campania e condotto da Gianluca Napolitano, Fiduciario Slow Food Agro Nolano. Protagonista dell’incontro la chef RosannaMarziale, del Ristorante Le Colonne di Caserta. Alle prime venti persone che si accrediteranno per l’evento all’indirizzo info@slowfoodcampania.it , Slow Food Campania regalerà una copia del volume “La Carta Marziale”, una serie di ricette elaborate dalla celebre chef.
 
Continua, intanto, lo sciame di curiosi, appassionati e cultori, alla mostra diMark Cooper (inglese ma naturalizzato in Monferrato), dal titolo“WINESCAPES, L’ARTE DEL PAESAGGIO”.
  L’esposizione, allestita a Palazzo Paolo V e aperta fino a domenica 22 giugno, è curata dall’associazione nazionale delle Città del Vino, punta i fari su campi e vigneti e, attraverso le “gigantografie”, rivela le composizioni astratte nascoste nel paesaggio rurale. Mark Cooper usa la macchina fotografica come il pittore usa il pennello, cogliendo le composizioni astratte e grafiche messe in evidenza dalle sagome policromatiche degli elementi ambientali. Si tratta di immagini di “elevata armonia” e che lui scatta sospeso a un elicottero.
  Si ricorda, infine, che l’Olioteca è aperta (da venerdì a domenica) dalle ore 11 alle 13 e dalle 18,30 alle 21; mentre, l’Enoteca, sempre da venerdì a domenica, è aperta dalle 18,30 alle 22. Tutte le degustazioni sono gratuite.
Il Forum Universale delle Culture è presente con un profilo su Facebook, oltre ad avere un sito internet (www.forumculturebenevento.it).
Per altre informazioni si può telefonare all’info point (0824 1740835), presso Palazzo Paolo V, che è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 11 alle ore 13 e dalle 16 alle 18; sabato e domenica dalle ore 11 alle ore 13 e dalle 18 alle 21.
  La biglietteria, invece, è aperta da giovedì dalle ore 11 alle ore 13 e dalle 18 alle 21.
Dal venerdì alla domenica prevendita dalle ore 11 alle 13 e botteghino un'ora prima dell'evento presso la location interessata. 
  Il Forum delle Culture Napoli e Campania – Città di Benevento è organizzato in collaborazione con  Slow Food Campania,  l’Associazione Nazionale delle Città del Vino e la Fondazione ITS BACT – e dai soggetti componenti la Consulta degli operatori della Cultura e del Turismo di Benevento.