PARLIAMO DI...


19/06/14

S. GIORGIO DEL SANNIO (BN) - Gli alunni delle medie "Rita Levi Montalcini" presentano "Il vestito nuovo dell'Imperatore", diretti dalla Eidos

Sabato Il 21 giugno, alle 18,00, nell' Auditorium Giubileo di Sant’Agnese in San Giorgio del Sannio (BN), l'  Istituto Comprensivo Statale – Scuola Secondaria di Primo Grado, dell’Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” di San Giorgio del Sannio,  diretto da Gabriella Cirocco, presenta "Il vestito nuovo dell'imperatore", tratto dall’opera poetica di Gianni Rodari. 
Il Saggio-Spettacolo segna la conclusione del Laboratorio Teatrale degli alunni della Scuola Primaria. Essi si confrontano con un adattamento teatrale molto complesso e con una messa in scena articolata, che dà la possibilità di apprezzare un percorso formativo puntato, sulla parola, sulla coralità e anche sul movimento scenico.

Lo spettacolo, tratto dall’opera poetica di Gianni Rodari, che a sua volta ha preso ispirazione dalla famosa favola di H. C. Andersen, si snoda con una freschezza e una ritmicità tale da rendere sempre viva l’attenzione degli spettatori. Pur ricorrendo, talvolta, alle classiche gags del teatro comico, utilizza un linguaggio teatrale totalmente nuovo e capace di accendere l’interesse di tutti; e con originale semplicità arriva alla conclusiva morale della favola : “la verità prevale sempre”.