PARLIAMO DI...


15/07/14

BENEVENTO - Presentato il Festival "Riverberi", diretto da Luca Aquino: pochi soldi, ma grandi nomi. Domenica 27 luglio, Enrico Rava

"Abbiamo realizzato un festival da 50mila euro con soli 8mila euro, senza spendere soldi pubblici ma solo grazie a tanti piccoli sponsor." Così Luca Aquino, direttore artistico del festival "Riverberi", nella conferenza stampa di presentazione alla Libreria Luidig,  che si aprirà giovedì 17 luglio alle 21 nei giardini di Palazzo Casiello con il concerto di Francesco Bearzatti e il suo spettacolo in onore di Duke Ellington: 'Sound of Love'. Resta l'amarezza di dover contare  su pochi soldi (e i miracoli non possono sempre ripetersi) e la sollecitazione al Comune di Benevento per consentire alla manifestazione di diventare  forte e stabile. Sempre nella stessa serata inaugurale  Luca Aquino  musicherà le letture della scrittrice beneventana Isabella Pedicini e le letture di Sara Aquino in 'Dammi tempo'. Alle 22.30  un suggestivo percorso itinerante, da piazza S. Sofia a via Niccolò Franco (nei pressi della vineria 'Frittole') della Banda del Bukò, gruppo  sannita.
Secondo appuntamento previsto domenica 20 luglio alle 19 nel cortile di Palazzo 'Bosco Lucarelli' in piazza Roma dove si esibirà Sergio Casale in 'Sciuscià' con Antonio Arietano e Sergio Fanelli. A seguire, alle 21.30,  nei giardini di via Umberto I, nei pressi del 'Morgana Music Club'  la presentazione dell'album 'Solo' di Carmine Ioanna. Giovedì 24 luglio alle 19, al Convitto Nazionale in piazza Roma, seminario a cura di Dario Miranda intitolato "Musica come ascolto, musica come silenzio. Un approccio alla musica improvvisata". Alle 21 concerto solo di Carolina Bubbico, poi, alle 22.15 spazio a Gavino Murgia in 'Mediterraneam' con Marcello Paghin e Pietro Iodice. A seguire 'Nico Dj' in Old Style. Domenica 27 luglio alle 21 appuntamento al Chiostro di S.Sofia con il concerto solo di Aldo Galasso, "Piatti e tamburi". Alle 21.15 il  live di Enrico Rava che si esibirà con Francesco Diodati. Giovedì 31 luglio alle 21, evento in collaborazione con LaBus al cortiel di Palazza Dell'Aquila in piazza Orsini dove si esibierà Michele Rabbia in 'Dokumenta Sonum'. 
Ecco gli appuntamenti di agosto, tutti in provincia. Venerdì 1 agosto a Pesco Sannita, in collaborazione con 'Pesco al borgo' il concerto di Larry Franco e Mino Lacirignola nei pressi della Chiesa Madre, alle 21.30. Venerdì 8 agosto alle 22 a Pietrelcina, in piazzetta Pozzo, Luca Aquino presenterà il suo "aQustico" con Carmine Ioanna in occasione di 'Jazz sotto le Stelle'. Chiusura martedì 12 agosto, a S.Angelo a Cupolo (in collaborazione con l'associazione 'Passeggiando e pedalando') con "Riverberi" nel bosco armonico.