PARLIAMO DI...


16/09/14

BENEVENTO - "Genius Loci - Sophia - I luoghi del pensiero": parte il 18 settembre, con l'omaggio a Diodoro Cocca, il Festival di Filosofia

Presentata presso la Sala Consiliare della Provincia di Benevento alla Rocca dei Rettori “Genius Loci – Sophia – I Luoghi del Pensiero”, manifestazione ideata dalla “Libera Scuola di Filosofia del Sannio” di Amerigo Ciervo, Giancristiano Desiderio e Nicola Sguera, promosso dalla Provincia e realizzato dalla Format sas.
Ad illustrare contenuti, finalità ed aspetti dell'iniziativa, un Festival itinerante di filosofia in programma in alcuni Comuni del Sannio dal 18 settembre al 17 ottobre, sono stati: il Commissario straordinario della Provincia Aniello Cimitile; uno dei promotori, il docente Amerigo Ciervo del “Liceo Classico Pietro Giannone” di Benevento; gli assessori comunali di Solopaca, Umberto Dell'Omo, di Torrecuso, Alessandra Limata, e di Bucciano Vincenzo Iuliano; il funzionario dell'Alto Calore Carmine Melillo.
La rassegna, che coniuga filosofia, musica e poesia re-intrepretando alcuni dei luoghi del nostro Sannio, parte il prossimo 18 settembre da San Marco dei Cavoti: in Palazzo Colarusso alle ore 18.00 Amerigo Ciervo, Antonio Conte e Nicola Sguera renderanno omaggio al docente di filosofia Diodoro Cocca, recentemente scomparso in tragiche circostanze, originario proprio di quella città di cui era stato anche Sindaco.
Il giorno successivo, il 19 settembre, presso il Monte Pizzuto in Solopaca, dove è installata la centrale di captazione dell'Alto Calore e dove è stata installata una statua del Maestro sannita Mimmo Paladino dedicata all'Acqua, principio di vita, la “Rosa necessaria” illustrerà l'Opera del Maestro della Transavanguardia.
Il 20 settembre a Bucciano, nel Piazzale del Santuario Santa Maria del Taburno alle 17.30, si discuterà di Filosofia e tradizione popolare con Amerigo Ciervo e i Musicalia.
Il 3 ottobre, alle 18.00, presso l'Auditorium “Gianni Vergineo” del Museo del Sannio di Benevento Massimo Donà diuscuterà il tema: “Di un'ingannevole bellezza: arte e disincanto estetico”.
Il giorno successivo, 4 ottobre, in Torrecuso al Palazzo Cito, alle ore 18.00, Corrado Ocone, Giancristiano Desiderio e Aniello Cimitile discuteranno il tema “Vita intellettuale ed affettiva di Benedetto Croce”.
Il 10 ottobre nel Liceo “Giannone” di Benevento Aniello Montano alle 18.00 discuterà il tema “Giannone e i giannoniani” presentando il libro “Sermo civilis”.
L'11 ottobre a Morcone, all'Auditorium San Bernardino alle 18.00 sarà la volta di Franco Arminio che discuterà del tema: “Un paesologo nell'Italia commossa”
Si chiude infine il 17 ottobre alle 18.00 al Museo del Sannio e Chiostro di Santa Sofia con Salvio Vassallo e Valentina Gaudini della Libera scuola di filosofia, i quali discuteranno “Pensiero meridiano: arte, filosofia, musica”.