PARLIAMO DI...


26/09/14

BENEVENTO - La Rai Regione al Liceo Classico "P. Giannone": l'entusiasmo degli studenti, l'emozione dei docenti

Telecamere anche all'IPSAAR, per illustrarne l'innovativo percorso didattico e formativo


di Maria Ricca


Splendido omaggio della Rai Regione, questa mattina, al Liceo Classico “P. Giannone” di Benevento, nell’ambito di un percorso fra le scuole della regione Campania, ove docenti e studenti si son ritrovati di buon’ora davanti al portone dello storico Istituto, per illustrarne le rinnovate attività didattiche.
Con la dirigente Norma Pedicini,  i docenti di Inglese Arnaldo Viscardi e di Storia e Filosofia  Amerigo Ciervo che, ciascuno per il proprio ambito di riferimento,  hanno descritto i numerosi progetti messi in atto dal Liceo. Dal viaggio di istruzione a Cambridge per ottenere le certificazioni linguistiche internazionali , al prossimo, in Grecia, sulle orme dei classici, dalle attività dei “Giannoniani” fino al diritto di voto per il Premio Strega, con gli alunni in giuria per la più antica competizione letteraria, è stato tutto un susseguirsi di interventi degli adulti e dei giovanissimi ed entusiasti studenti, mentre Piazza Risorgimento, come ogni mattina, andava riempiendosi di studenti e genitori, in attesa di entrare a scuola.
Orgoglio e un pizzico di commozione per chi, diplomata da anni in quel Liceo, ha rivisto con piacere le strutture interne ed esterne e ritrovato l’entusiasmo di un tempo, nei volti e nelle voci di chi oggi è giustamente protagonista del proprio percorso di formazione. 

Le telecamere della Rai si sono poi soffermate all’Istituto Ipssaar “Le Streghe”, con interviste agli studenti, al dirigente ed un’attenzione particolare alla carica innovativa di quell’itinerario didattico, che forma figure professionali, sicuramente oggi molto richieste dal mercato del lavoro. 

Il servizio, dal minuto 00: 15:21,  al link 

http://www.tgr.rai.it/dl/tgr/regioni/PublishingBlock-d2203e2e-1690-4898-839d-f712cdab8eb1.html?idVideo=ContentItem-5530a620-0dd1-43c2-8b15-57c1796789b9&idArchivio=Buongiorno