PARLIAMO DI...


09/09/14

S. LORENZELLO (BN) - "Trilogia dei Martiri" di mons. Nicola Vigliotti, domani, 10 settembre, la presentazione

Mercoledì 10 settembre 2014, alle ore 19.00, a San Lorenzello, presso la sede della Congrega Maria Ss. della Sanità, verrà presentata la "Trilogia dei Martiri Lorenzo, Sebastiano, Donato vescovo", opera del compianto mons. Nicola Vigliotti.
L’iniziativa editoriale è stata promossa dall’Ente culturale Schola Cantorum San Lorenzo
Maggiore con il patrocinio della Provincia di Benevento. Il volume è curato da Alfonso Guarino e raccoglie le opere teatrali riguardanti la vita dei patroni di San Lorenzello.
Il programma della manifestazione prevede i saluti del sindaco Antimo Lavorgna e del parroco don Michele Antonio Volpe. La presentazione del volume spetterà al vescovo diocesano mons. Michele De Rosa che ha curato un saggio introduttivo dedicato al significato del martirio cristiano.
A seguire interverranno Aniello Cimitile, commissario straordinario della Provincia di Benevento; Antonio Como, sindaco di Amaseno; don Italo Cardarilli, parroco di Amaseno; Sergio Zazzera, direttore del periodico “Il Rievocatore”; Luciano Lombardi, presidente onorario dell’Ente Culturale; Alfonso Guarino, curatore della pubblicazione. Coordinerà Lucio Rubano, cerimoniere dell’Ente Culturale.
Mons. Vigliotti è stato una figura ecclesiale e culturale importantissima, di alto profilo morale ed intellettuale non solo per le comunità del comprensorio titernino e per l’intera diocesi di Cerreto Sannita – Telese Terme – Sant’Agata dei Goti ma anche per tutto il territorio sannita. Si è particolarmente speso per lo studio, la conoscenza e la formazione dei giovani. E’ stato preside del Liceo Classico “Luigi Sodo” di Cerreto Sannita dal 1971 fino alla sua dipartita avvenuta il 25 luglio 2012.
La Trilogia dei Martiri contiene opere storico - teatrali che raccontano i momenti essenziali della vita di tre eroi della fede che a San Lorenzello sono venerati da secoli: San Lorenzo come patrono, San Sebastiano compatrono e San Donato vescovo di Arezzo. Di queste San Lorenzo e San Donato sono state rappresentate più volte dal Laboratorio Teatrale dell’Ente culturale “Schola cantorum” diretto da Lucia Cassella. San Sebastiano, invece, è l’opera inedita e sarà rappresentata prossimamente.