PARLIAMO DI...


17/09/14

S. MARCO DEI CAVOTI (BN) - "Paideia, polis, physis": il Festival "Sophia" rende omaggio a Diodoro Cocca

“Sophia · Luoghi del Pensiero”, il  Primo Festival itinerante di Filosofia, che si svolgerà dal 18 Settembre al 17 Ottobre prossimi si aprirà con un tributo al compianto docente Diodoro Cocca.  Il primo appuntamento è previsto per Giovedi 18 Settembre 2014, presso il Palazzo Colarusso di San Marco dei Cavoti(ore 18). I docenti Amerigo Ciervo e Nicola Sguera, insieme ad Antonio Conte, presidente provinciale · ANPI · Benevento, dibatteranno su “Paideia, polis, physis: tributo a Diodoro Cocca”: sarà quindi un omaggio al collega e amico scomparso prematuramente, a cui è idealmente dedicata tutta la manifestazione.
Tra i partecipanti al Festival, ricordiamo la presenza de i Musicalia, Massimo Donà · filosofo e musicista, Corrado Ocone · filosofo e saggista,  Aniello Montano · professore Università degli Studi di Salerno, Aniello Cimitile · commissario straordinario della Provincia di Benevento, Franco Arminio · poeta, scrittore e regista, Salvio Vassallo · batterista e Valentina Gaudini · cantante.
"Sophia", organizzato dalla Provincia di Benevento, è ideato dai docenti e componenti della Libera Scuola di Filosofia del Sannio: Amerigo Ciervo, Giancristiano Desiderio e Nicola Sguera . 
Otto tappe, da non perdere, nel capoluogo e in provincia, per coniugare, partendo dalla Filosofia, discipline diverse con un pensiero capace di interpretare e rappresentare diversi luoghi del Sannio.
Il Festival avrà come location, oltre al capoluogo, cinque paesi del Sannio: San Marco dei Cavoti, Solopaca, Bucciano, Torrecuso e Morcone.