PARLIAMO DI...


23/10/14

BENEVENTO - L'Associazione "Benevento Longobarda" invitata a Melfi, per il convegno di Falconeria, dal 24 al 26 ottobre


L'associazione culturale Benevento Longobarda è stata invitata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Melfi al XXI convegno nazionale e raduno di Falconeria che si terrà nel suggestivo castello federiciano del comune lucano dal 24 al 26 ottobre.
La manifestazione consiste nell'allestimento di diversi quadri storici (Bizantini, Longobardi, Normanni) che hanno lo scopo di raccontare la storia del territorio. Un appuntamento ormai consolidato per gli appassionati e per gli addetti ai lavori, molto sentito a Melfi perchè mette in evidenza i caratteri delle diverse civiltà che hanno reso noto "Melfi caput Apuliae", sede di sei concili papali e luogo d'incontro tra Oriente ed Occidente. 
In quest'ottica, Benevento Longobarda è stata scelta tra i tanti gruppi storici che rievocano i Longobardi in Italia e che aumentano sempre di più. Una scelta, quella degli organizzatori del consolidato evento culturale, non casuale ma ben mirata visto che decine di persone, provenienti da Melfi, hanno avuto modo di apprezzare l'ultima rievocazione storica di Benevento, 'La Contesa delle Reliquie di S.Eliano', che si è tenuta lo scorso giugno in piazza Castello: "Siamo orgogliosi di potervi partecipare - ha dichiarato il presidente di Benevento Longobarda, Alessio Fragnito -  e speriamo che la nostra professionalità, costruita in anni di sacrifici, possa essere, prima o poi, presa in considerazione anche dalle istituzioni di Benevento. In particolare, l'associazione è stata invitata a Melfi per mostrare i propri banchi didattici (scrittura beneventana, corredi funerari longobardi, tintura e tessitura medievale) e per lo spettacolo teatrale autoprodotto che ricostruisce (sulla base degli editti di Rotari e Liutprando) un processo longobardo. Questa ennesima partecipazione ad eventi fuori regione dimostra che il nostro impegno è apprezzato da chi è interessato a riscoprire e a valorizzare seriamente la storia della civiltà longobarda. Continueremo, con il nostro lavoro, a diffondere la storia della città di Benevento anche al di fuori delle sue mura, e al tempo stesso ci impegneremo per realizzare, a giugno 2015, la quarta edizione de La Contesa di Sant'Eliano, sperando di poter ricevere la collaborazione istituzionale necessaria a raddoppiare le oltre 8mila presenze di giugno 2014".
Con la partecipazione di Melfi, salgono a tre le 'trasferte' ufficiali di 'Benevento Longobarda', fuori dal territorio provinciale: in precedenza l'associazione culturale che ha sede in via Bosco Lucarelli, è stata protagonista nel luglio 2013 alla terza edizione di 'Luglio Longobardo' a Nocera Umbra, e lo scorso agoso a Campodipietra (Campobasso) in occasione della manifestazione 'Il Sannio Longobardo'.