PARLIAMO DI...


20/10/14

BENEVENTO - "Longobardo Anch'Io", martedì 21 ottobre la seconda lezione del percorso formativo

Proseguono gli appuntamenti nell'ambito del progetto 'Longobardo Anch'Io' promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Benevento per la promozione della cultura longobarda.
Domani, martedì 21 ottobre 2014, a partire dalle 16.00, a Palazzo Paolo V, si terrà la seconda lezione del percorso formativo curato dalla professoressa Rossella Del Prete rivolto a tutti i docenti delle scuole di ogni ordine e grado, oltre che naturalmente a tutti coloro fossero interessati e riconosciuto dall'Usp.
Relatore dell'appuntamento di domani sarà la professoressa Cristina Ciancio dell'Università degli Studi del Sannio. Il tema sarà “Il diritto dei Longobardi tra tradizione, simbolismo e influenze cristiane”.
Continuano intanto anche le visite didattiche completamente gratuite, dedicate agli alunni delle Media di tutti gli Istituti della provincia di Benevento, sulla storia, la cultura e l’arte dei Longobardi. Gli alunni sono coinvolti in itinerari che comprendono la cinta muraria longobarda, la sezione Longobardia Minor del museo del Sannio, la chiesa di Santa Sofia e la ex-chiesa di Sant’Ilario, e che si concludono a Palazzo Paolo V, dove è allestita la  mostra “Trame Longobarde” proveniente da Spoleto. Il tutto senza aggravi né per le scuole né per le famiglie.