PARLIAMO DI...


24/10/14

BENEVENTO - Silvana Mussolino, vernissage alla Biblioteca il 27 ottobre

Si terrà lunedì 27 ottobre, alle 17.00, alla Biblioteca Provinciale, il vernissage della personale dell’artista sannita Silvana Musollino.
“Ricordi, presenze, parole” il titolo del percorso emotivo tra i cromatismi  di un’artista che pesca nel proprio vissuto per proporre strategie di fuga, tracciare un bilancio di vita, sperare in diversi domani.
L’evento è organizzato con il patrocinio della Provincia di Benevento,  di Cam Telefono Azzurro, Exit Strategy e Teatri e Culture
Terra, Aria, Fuoco, Acqua, Campo di papaveri, Sinusoide fiorita, Sogno di un pomeriggio di mezza primavera, Sole  e i tanti senza titolo in acrilico o a china, le opere in mostra, in tutte il senso della caducità della vita, il dolore di una esistenza precaria in bilico tra la realtà e i desideri mai svaniti.
Grigi e marroni i colori che si inseguono nelle tele in cui la sofferenza prende il sopravvento; rossi e blu quelli in cui si agita un’anima tormentata; il rosa in tutte le sue tonalità le opere che parlano di un femminile alla ricerca della propria essenza.
Macchie di luci e colori gettati d'istinto sulla tela che poi si rivelano in immagini chiare, nitide, alle quali la stessa autrice non aveva pensato, ma che scopre, quasi meravigliandosene, nell'osservazione.
Opere in cui è forte la potenza espressiva, tale da suscitare emozioni e da lasciare un senso di stupore, lo stesso stupore che prova Silvana a riguardare le sue opere dopo che l'estro creativo si è acquietato sulla tela.
 “Non decido cosa disegnare, so solo che quando mi prende l’estro o i colori e traccio segni ai quali solo dopo riesco a dare un interpretazione e un titolo”.
Una vita travagliata alle spalle, "una malattia che non è una malattia" che tiene sotto controllo, due figli che le sono vicini e amano le sue opere.
La mostra sarà visitabile fino al 1 novembre 2014, dalle 9.30.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30