PARLIAMO DI...


21/11/14

BENEVENTO - La Pro Loco vara "Magica Benevento": dal 12 dicembre ricco programma di manifestazioni



Dal 12 dicembre, ricco programma di eventi per "Magica Benevento", l'iniziativa varata dalla Pro Loco Centro Storico   Si inizia quel venerdì, alle ore 10.30, con le scolaresche di ogni ordine e grado della città  per l’inaugurazione della mostra nella sede della Pro Loco in via Bologna, dei lavori presentati per  dotarla del logo. A tal riguardo il Presidente Antonio Verga su delega del Consiglio Direttivo ha provveduto a nominare i componenti della Giuria di qualità così composta: il giornalista Alfredo Pietronigro, lo storico dell’Arte Giovanni Parente, il pittore Alfredo Verdino,  il regista Lorenzo D’Amelio e l’Architetto Gerardo Ruggiero. A loro spetterà il compito di premiare il miglior "claim" che diventerà così il logo ufficiale della Pro Loco Centro Storico Città di Benevento.
Il 13 dicembre  alle ore 20.00, accensione della Stella di Betlemme, simbolo di pace e solidarietà, che illuminerà una scena natalizia con pastori, agnellini e animali della cultura agricola e pastorizia, sulle note di zampogne e ciaramelle,  nello spazio retrostante l’obelisco neoegizio di fronte la Chiesa di Sant’Anna, curata dall’artista sannita Giuseppe Zotti.
Il 16 dicembre alle ore 10.30, consegna degli attestati di merito a tutti i partecipanti e la premiazione dei  primi tre lavori classificati, con coppe, medaglie e trofei.
Dal 12 dicembre  si susseguiranno anche quattro weekend artistici, ogni fine settimana  nei giorni  di venerdì, sabato e domenica,  fino al 6 gennaio, con “ Vico Noce Art”  ove artisti e pittori esporranno le proprie opere, nel cuore del centro storico della Città.
A coronare la manifestazione vari momenti musicali. Sono previsti, infatti, una serie di Concerti a tema natalizio nella chiesa di S. Anna, tra Natale e Capodanno che si concluderanno il 5 gennaio  con il Concerto “Aspettando l’Epifania”, con una cascata di sapori e  profumi dell’antica tradizione beneventana, frutto delle abili mani del volontariato parrocchiale.

“Sono davvero emozionato nel presentare questo primo calendario di eventi della Pro Loco – dichiara il presidente Antonio Verga – che in un momento così economicamente difficile, si potrà realizzare solo grazie all’apporto solidale di tutti i partecipanti, ma soprattutto per l’incoraggiamento che don Giuseppe Montenegro e don Matteo Merla riescono ad infondere alla comunità. Mi auguro allo stesso modo che il Comune di Benevento accompagni adeguatamente l’iniziativa ed estenda le “luci natalizie”  nei luoghi in cui si svolgerà “Magica Benevento”.