PARLIAMO DI...


08/12/14

BENEVENTO - “Auctor et Auctoritas in Latinis Medii Aevi Litteris”, il 9 dicembre, la presentazione degli atti del Convegno


Martedì 9 dicembre alle ore 17.30 nella Sala Consiliare di Palazzo Mosti a Benevento si terrà la presentazione degli atti del Convegno internazione di Studi mediolatini “Auctor et Auctoritas in Latinis Medii Aevi Litteris”. 
Dopo i saluti di Fausto Pepe, sindaco di Benevento e di Andrea Mugione, arcivescovo del capoluogo, sono previsti gli interventi di Mario Iadanza, docente presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia meridionale – sezione San Tommaso ed del Prof. Edoardo D’Angelo, docente presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Presiederà il lavori Giovanni Izzo, presidente del Consiglio comunale di Benevento.
Il volume, pubblicato nel 2014 dalla prestigiosa casa editrice di Firenze SISMEL – Edizioni del Galluzzo, raccoglie i contributi degli oltre 150 studiosi che parteciparono nel 2010 al Convegno internazionale. La manifestazione si tenne a Napoli ed a Benevento dal 9 al 13 novembre 2010 e fu organizzata grazie al contributo dell’Amministrazione comunale di Benevento.
Si ricorda che nel corso della momento inaugurale, presso il Teatro comunale di Benevento, alla presenza di tutti i partecipanti e della massime autorità civili e militari l’avvocato londinese Jeremy LeM. Scott riconsegnò alla comunità locale il prezioso manoscritto Benev. 29 della Biblioteca Capitolare di Benevento, trafugato nel corso degli eventi bellici del 1943.
La serata del prossimo 9 dicembre sarà l’occasione per ripercorre i momenti del Convegno internazionale del 2010 e per offrire un contributo culturale sui temi in esso trattati.