PARLIAMO DI...


31/12/14

BENEVENTO - L'anno gastronomico si apre con " ‘O ‘Ntrattien' ", degustazione guidata dal "gourman" Antonio Medici, il 2 gennaio a Villa Beatrice

L’associazione Samniticus, in collaborazione con FAI – delegazione di Benevento, cantine CaputAlbus e Villa Beatrice, organizza ‘O ‘Ntrattien, serata di degustazione di Illunis, aglianico D.O.C del Taburno prodotto dalla cantina CaputAlbus di Ponte secondo un sistema di vinificazione molto antico e tradizionale chiamato nel gergo dialettale ‘acenata. Il vino sarà accompagnato da quegli “intrattenimenti” tipici della nostra cucina tradizionale, quali noci, formaggio, struppolo (tipico prodotto della Valle Telesina) e sigaro beneventano (in particolare Soldati e Garibaldi).
La degustazione sarà guidata da Antonio Medici, fondatore del blog Gourman.it, curatore della rubrica Odissea Gastronomica per il Roma e collaboratore del blog SannioPress.
Il primo evento del 2015 dell’Associazione Samniticus, a cui si aggiungono i concerti e le presentazioni di libri già tenuti negli ultimi mesi presso Villa Beatrice, si contraddistingue per un messaggio ben preciso: la promozione e la valorizzazione dei talenti artistici ed imprenditoriali locali, nonché delle eccellenze, sia naturali ed enogastronomiche che rendono unica la nostra terra.

L’appuntamento è fissato per venerdì 2 Gennaio 2015, alle ore 19.30 presso Villa Beatrice, via Pace Vecchia, 54, Benevento. Per informazioni: seguire pagina di Fb dell’associazione Samniticus, scrivere ad associazionesamniticus@gmail.com o chiamare al 389 2560016.
 L’ingresso è gratuito, con un contributo di cinque euro per chi volesse gustare l’aperitivo ( piatto più calice)
.