PARLIAMO DI...


12/12/14

BENEVENTO - "Magica Benevento", al via il cartellone di iniziative in programma fino al 6 gennaio

Parte il cartellone di "Magica Benevento" con un ricco programma di eventi, manifestazioni artistiche e culturali che ci accompagneranno dal 12 dicembre al 6 gennaio. Le  nelle notti magiche beneventane organizzate dalla Pro Loco in collaborazione della Parrocchia di Sant’Anna, si terranno per tutto il periodo Natalizio fino all’Epifania.
Si è iniziato oggi,  venerdì 12 dicembre,  ore 18,30 con il Vernissage di Vico Noce Art 2014 – Mostra di Pittori e artigianato artistico - lungo il percorso da Vico Noce fino all’Hortus Conclusus. La mostra d’Arte rimarrà aperta fino alle 22 e si ripeterà per 4 weekend: dicembre (12-13-14/ 19-20-21/ 26-27-28) e 4-5-6 gennaio 2015. Vi sarà poi l’ accensione della  Stella di Betlemme sabato 13 dicembre alle ore 20,00 con la scena della natività in costume d’epoca e l’accensione della Stella di Betlemme, offerta dalle Luminarie Iannella, posta all’ingresso della Chiesa di Sant’Anna con la dolce letizia delle melodie natalizie delle zampogne e ciaramelle degli zampognari di Moiano.
Si continuerà con la premiazione del Concorso un logo per la Pro Loco martedì 16 dicembre alle ore 10,30, presso la Parrocchia di Sant’Anna ove si aprirà la Mostra dei 150 lavori presentati. Vi sarà a seguire la premiazione delle scuole partecipanti e dei primi tre classificati scelti dalla Giuria di qualità formata da: Giovanni Parente – Storico dell’Arte; Alfredo Pietronigro – giornalista; Alfredo Verdile - Pittore; Lorenzo D’Amelio – Regista; Gerardo Ruggiero – Architetto. I giovani studenti delle scuole partecipanti saranno accolti festosamente dalle campanelle di Babbo Natale che distribuiranno dolci e leccornie della tradizione natalizia.
Nell’ambito della manifestazione “Note di Natale” promossa dal Conservatorio di Musica “N. Sala” di Benevento vi saranno tre Concerti. Il primo sarà il Concerto solidale “Una Stella nella Città: Strenne e Carole Natalizie”, per Pianoforte e canto, a cura dei Maestri del Conservatorio Cirillo e Petrozziello che  si terrà nella Chiesa di Santa Sofia il 22 dicembre alle ore 18,30. Il giorno 27 dicembre alle ore 20,00 nella Chiesa di Sant’Anna si terrà il Concerto del Trio di flauti Balzani, Del Monaco, Ambrosini ed il terzo in programma il 5 gennaio alle ore 20,00 sempre nella Chiesa di Sant’Anna, sarà l’Ensemble di Chitarre “Nicola Sala”.  Infine il 6 gennaio Epifania in chiesa con i re Magi Gaspare, Melchiorre e Baldassarre che, nel corso della celebrazione Eucaristica nei costumi tradizionali offriranno al Bambin Gesù i loro doni di oro, incenso e mirra.

“Sono particolarmente grato a Don Giuseppe Montenegro e Don Matteo Merla per il loro prezioso sostegno,  a nome di tutti i soci della Pro Loco – queste le parole del Presidente Antonio Verga –  intendo ringraziare quanti hanno dato il loro apporto a “Magica Benevento”: a partire dal Comune di Benevento, al Direttore Ilario ed alla Presidente Meglio del Conservatorio di Musica “N. Sala”, al Cif, al Presidente Mauta del coordinamento delle Associazioni combattentistiche, alle Istituzioni scolastiche ed in particolare agli illustri Maestri Rauso, Verdile,  Ferrante e tanti, tanti altri, senza i quali Vico Noce Art non sarebbe stata presentata. Ci auguriamo che le iniziative siano sinergiche con le altre proposte del territorio, ma soprattutto vengano accolte con favore e partecipazione.”