PARLIAMO DI...


01/01/15

BENEVENTO - Notte di San Silvestro, il resoconto dell'organizzazione di "BenEvento a Natale"

Questo il resoconto reso dall'organizzazione della manifestazione “BenEvento a Natale”, in merito alla serata del 31 dicembre: 
"Regolarmente svolto, almeno in parte, il concerto della Notte di San Silvestro.
Nonostante la situazione climatica non proprio favorevole, l’amministrazione comunale ha fermamente voluto che Piazza Castello non rimanesse spenta. 
Non ci si poteva aspettare certamente il pubblico delle grandi occasioni, visto il freddo
polare e le imprevedibili condizioni meteo.
Ad onor del vero, in città e nelle aree periferiche è stato svolto un gran lavoro di pulizia delle strade che erano tutte percorribili in sicurezza.
In provincia, invece, qualche problema di viabilità non ha consentito a tutti di raggiungere il centro cittadino. 
Tuttavia, i presenti hanno potuto godere dell’energia di Daniele Ronda e della sua band e si sono scaldati ballando ai ritmi della coinvolgente musica folk.

In tanti, più freddolosi, hanno assistito al concerto rimanendo all’interno della propria autovettura, parcheggiata provvisoriamente lungo l’adiacente Viale degli Atlantici.
Il cantautore piacentino, che ricordiamo autore di alcuni brani famosi scritti per Mietta (“Baciami adesso” - Festival di Sanremo 2008), per Massimo di Cataldo e per Nek (“Lascia che io sia” e “Almeno Stavolta” tra gli altri), ha riscaldato Piazza Castello per più di un’ora con le sue canzoni.
Tra le altre hanno entusiasmato particolarmente “Si strappano le nuvole”, “La birra e la musica” e le più recenti “La regina”, “Le donne italiane” e “La Rivoluzione”, che dà il titolo al suo ultimo album. 
La nottata ha visto poi l’alternarsi dei Dj della crew denominata “Il Festino”, prima con brani funky anni ’70 e poi con sonorità più “house” e “tecno”.
Dopo le tre, “Il Festino” si è spostato in un vicino locale del centro storico, in quanto le bassissime temperature e l’umidità non consentivano più di trattenersi in piazza. 
E’ mancato il concertone dei Sancto Ianne con Shark Emcee e Ciccio Merolla. “#capodannomadeinsannio” non è stato annullato, ma soltanto spostato al prossimo 6 gennaio, in prima serata. 
L’incertezza dello svolgimento del concerto e la decisione di accendere comunque le luci sulla piazza operata solo nel pomeriggio inoltrato, non hanno consentito di mettere in piedi nei tempi e nei modi giusti quello che avrebbe dovuto essere e che sarà tra pochi giorni, un grande evento musicale nel quale le sonorità delle tre realtà artistiche in gioco si mescoleranno in una vera e propria esplosione di ritmo e note. 
Tutto rimandato quindi ai prossimi appuntamenti musicali previsti sempre in Piazza Castello, che vanno pertanto a chiudere in bellezza la rassegna “BenEvento a Natale”: il pomeriggio del giorno 5 vedrà esibirsi Nicola Martucci in "LatiNapoletano”, Alfredo Verga nelle vesti di “Dr. Jazz” e Carmine Ricciolino con il suo Tributo a Renzo Arbore e all’Orchestra Italiana. 
Il 6 gennaio, molto probabilmente intorno alle 19:30, il tanto atteso evento “#capodannomadeinsannio”, con il quale saluteremo le festività natalizie."