PALCOSCENICO IN CAMPANIA.it

Spettacoli - Eventi Culturali - Recensioni - Interviste

INFO@PALCOSCENICOINCAMPANIA.IT

a cura di MARIA RICCA, giornalista*

PARLIAMO DI...

15/02/15

BENEVENTO - "Cantando...recitare", al via da lunedì 16 febbraio, le Masterclass del Conservatorio "Gli Anniversari"


Al via, presso il Conservatorio di Musica «Nicola Sala» di Benevento, le Masterclass 2015. Cantando...recitare, II Edizione, "Gli Anniversari": questo il titolo del ciclo di incontri che si snoda in un arco temporale che va da febbraio a maggio.
Il primo incontro è previsto per lunedì 16 febbraio, dalle ore 14.00 alle ore 16.00 nella Biblioteca dell’Istituzione: ‘Cantare in lingua straniera’, M °Maria Rubino. A seguire, dalle 16.30 alle 18.30, il secondo incontro, nella splendida cornice della Sala Bonazzi:
‘Il cantante e il testo’, M° Rosa Montano.
Il terzo incontro è programmato per lunedì 23 febbraio 2015, dalle ore 15.00 alle ore 16.00 in Biblioteca: ‘Aspetti neurologici del linguaggio’, Dott.ssa Michela Ebreo, docente e ricercatrice di Logopedia presso la Seconda Università di Napoli e logopedista presso la Fondazione Don Carlo Gnocchi di S. Angelo dei Lombardi (AV). A seguire, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, il quarto incontro sempre in Biblioteca: Compensazione e passaggio dal parlato al cantato’, Dott.ssa Marcella Spinola, logopedista presso la Fondazione don Carlo Gnocchi, specializzata in riabilitazione della patologia cordale e della voce artistica.
Il quinto incontro è organizzato per giovedì 26 marzo 2015, dalle ore 17.00 fino alle ore 19.00, nella Sala Bonazzi: ‘Analisi musicale de "La canzone dei ricordi " di Giuseppe Martucci’, M° Mauro Castaldo.
Il sesto ed ultimo incontro si realizzerà lunedì 25 maggio, in Sala Bonazzi, con una intera giornata di prova di concertazione ed esecuzione pubblica de “La Canzone dei ricordi” e/o dal repertorio studiato, con la partecipazione di tutti i docenti e gli studenti iscritti alla masterclass. 
.