PALCOSCENICO IN CAMPANIA.it

Spettacoli - Eventi Culturali - Recensioni - Interviste

INFO@PALCOSCENICOINCAMPANIA.IT

a cura di MARIA RICCA, giornalista*

PARLIAMO DI...

16/02/15

TELESE T. - Francesca Reggiani alla Fondazione Romano, mercoledì 18 febbraio, con "L'angelo nelle nove"

Mercoledì 18 febbraio, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), accoglie l’attrice Francesca Reggiani. All’incontro, coordinato dal prof. Felice Casucci, si presenta il romanzo L’angelo nelle nove, Baldini & Castoldi, 2014. La protagonista è Carla Donati, un personaggio televisivo, avvenente nonostante abbia passato da tempo i quaranta, nuova testimonial di una televendita. ''Oggi - scrive l'autrice - viviamo in un paese di persone licenziate, cassintegrate, esodate, pensionate, private di tutto ma non di youPorn, gente che ha a disposizione una marea di tempo e che quindi passa il tempo davanti al computer venti ore al giorno, a venti centimetri dallo schermo, che gli rimanda immagini di particolari dei corpi delle donne. E' come se l'uomo non fosse più capace di leggere un corpo nel suo insieme e le immagini indugiano ossessivamente sui particolari. E' come se l'uomo si rifacesse gli occhi, ma questi nuovi occhi hanno un difetto di fabbricazione: mettono a fuoco solo i dettagli del corpo femminile. L'uomo, la donna, non la vuole più conquistare, la vuole zummare, la cosa peggiore che ti può dire oggi non è ''non ti voglio'' ma sei ''sfocata''. Quando la sera torna a casa e guarda la moglie vera, non la riconosce più, non gli piace più. "Ma che è uno scherzo? Ho sbagliato applicazione?". Prova a eliminarla con i suoi mezzi: prova a cambiarla con il telecomando, ma lei non si sposta; prova a eliminarla nella spam non ci va. Perché lei è in Alta definizione, è in carne e ossa e lui se la deve tenere così com'è. Siamo tutti un po’ confusi, spaesati...''. Dalla fantasia di Francesca Reggiani, un romanzo divertente e profondamente umano.
Tutti i video relativi agli incontri settimanali sono visibili sul sito della Fondazione (www.fondazioneromano.it) nella Sezione “Mercoledì culturali”.
Francesca Reggiani, nota autrice e attrice di teatro e di cinema, esordisce in televisione nel programma La Tv delle Ragazze con Serena Dandini, seguendola nei successivi show. Sue sono le parodie di molti personaggi di spettacolo e politici. Straordinaria interprete di monologhi al femminile che porta con successo in giro per l’Italia da molti anni, si può considerare icona di peculiari intensità emotive tradotte in recitazione, con uno stile che incrocia la Magnani con Proietti, di cui è stata allieva.