PALCOSCENICO IN CAMPANIA.it



INFO@PALCOSCENICOINCAMPANIA.IT

a cura di MARIA RICCA, giornalista*

PARLIAMO DI...

10/03/15

FUMETTI - Benevento COMICON, dal 13 al 15 marzo, nel centro storico, tra mostre, workshop, e sfilata di "cosplayers"


Da venerdi 13 a domenica 15 marzo, tra la sede polivalente di Palazzo Paolo V e la sala conferenze del chiostro di San Domenico, il centro storico di Benevento si animerà intorno alla prima edizione di Benevento COMICON.

Una tre giorni che propone un ricco calendario tra cui spiccano tre mostre di qualità assoluta, i migliori autori del fumetto d’autore come ospiti, i workshop che danno l’occasione di lavorare fianco a fianco con grandi professionisti, i seminari informati e stimolanti e le sfilate colorate dei cosplayer in cui i visitatori diventano parte dello spettacolo.

L’iniziativa è nata dalla collaborazione delle associazioni studentesche Articolo 3, C.U.S.A.S., Etabetagamma, J.e.b.s., R.u.n., Uning, Unisea, che con il prof. Felice Casucci, delegato delle attività culturali di Unisannio, hanno dato vita al progetto “NO SENSE” che con l’evento BENEVENTO COMICON che vuole dare vita alla prima iniziativa di rassegna critica del fumetto nazionale e internazionale al servizio del mondo universitario.
Come esplorare la percezione della realtà da parte dei giovani, attraverso un genere molto espressivo e popolare, riflettendo sul suo linguaggio e sperimentando, al tempo stesso, forme di autogestione.
Sabato sera, per la prima volta in assoluto a Benevento, andrà in scena un evento davvero straordinario per la contagiosa allegria che riesce a trasmettere: la sfilata dei Cosplay. La parola è un’abbreviazione delle parole inglesi “costum” (costume) e “play” (recitare). In pratica, è l’arte di interpretare gli atteggiamenti di un personaggio del mondo dei fumetti, videogames, cartoni animati, ecc. indossandone il costume. Per l’evento, che richiama molti appassionati, è prevista una competizione/sfilata alla fine della quale una giuria sceglierà i migliori tre cosplayer che saranno premiati nel salone di Palazzo Paolo V domenica sera.