PARLIAMO DI...


28/03/15

L'INAUGURAZIONE - Presentata l'Opera "Il Grappolo" di Giovanni Mancini, donata a Guardia Sanframondi

Questo pomeriggio, sul raccordo Telese-Guardia


Questo pomeriggio il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci ha inaugurato con il Sindaco di Guardia Sanframondi Floriano Panza sulla Strada collegante Telese Terme alla cittadina normanna l'Opera "Il Grappolo" realizzato da Giovanni Mancini.
"Il Grappolo", donato dal docente alla città di Guardia Sanframondi, è stato collocato in località Santa Lucia alla Rotonda delle Cantine, in pratica nel cuore della prestigiosa produzione vitivinicola di questa parte della Vallata telesina.
L'installazione de "il Grappolo", che evidentemente vuole essere un omaggio alla vite,è stata resa possibile grazie ad un Protocollo d'Intesa siglato tra il Comune di Guardia Sanframondi e la Provincia, che ha consentito la sistemazione stradale ed un più efficiente e sicuro incanalarsi del traffico da e per le località di Cerreto Sannita, San Lorenzo Maggiore, Telese Terme, la stessa Guardia Sanframondi e viceversa. 
Dopo il taglio del nastro tricolore, si è svolto nella Sala Comunale di Guardia Sanframondi il Convegno "Il Vino nell'arte".
Il Presidente della Provincia, nel sottolineare come la sinergia tra Provincia e Comune abbia consentito alla bella donazione di Giovanni Mancini di trovare una idonea e prestigiosa collocazione proprio al crocevia delle principali Cantine e Aziende produttrici di vino della zona, ha espresso il proprio sincero e sentito ringraziamento per l'idea di Mancini. "La tutela e la valorizzazione della identità locale è il nostro primo impegno e la nostra costante preoccupazione - ha dichiarato Ricci. Abbiamo immediatamente sostenuto - ha proseguito il Presidente della Provincia - la volontà di dotare il territorio di un "segno" artistico capace di indicare, caratterizzare e far riconoscere queste meravigliose coltura e cultura di Guardia Sanframondi e delle città confinanti. Auguriamo - ha concluso Ricci - alla vitivinicoltura guardiese e sannita tutta le migliori fortune e sempre maggiori traguardi sulla strada dell'eccellenza".