PARLIAMO DI...


12/03/15

TEATRO E MUSICA - Ad "Obiettivo T", a Benevento, sabato 14 marzo, "Quel grido raggrumato" di Rita Pacilio

Secondo appuntamento per la Stagione Teatrale 2015 Obiettivo T organizzata dalla Solot, compagnia Stabile di Benevento, presso il Mulino Pacifico. Il 14 marzo in scena alle 20,30 “Quel grido raggrumato”, performance poetico/musicale di Rita Pacilio, per la "cultura del rispetto della persona" sulla tematica dell’emarginazione, della violenza sessuale, della diversità, della violenza verbale e psicologica, della prevaricazione mentale e fisica. L’evento è stato realizzato insieme a Movimenti scenici StudioDanza94 e con la collaborazione drammaturgica culturale Logopea Diretta da Armando Saveriano.
La performance prende il titolo dall’omonima raccolta poetica di Rita Pacilio, edita La Vita Felice, 2014, che segue “Non camminare scalzo” e “Gli imperfetti sono gente bizzarra”, chiudendo così una trilogia sull’inquietante e doloroso cammino attraverso i temi dell’emarginazione. L’intonazione, la voce, l’atmosfera, il suono, le coreografie, le suggestioni diventano un unico corpo poetico che, come metafora espressionistica e surreale, denunciano la tragicità del reale. I temi trattati, (solitudine psicologica e sociale, femminicidio, vendita dei corpi per piacere, lucro, lavoro, biologia) mediante i movimenti e la sinuosità della voce, faranno da specchio alla coscienza, che con la carne e lo spirito si proietta nella fragilità del mondo.
L’autrice Rita Pacilio è poeta, scrittrice, performer, collaboratore editoriale. Si occupa di poesia, di critica letteraria e di vocal jazz. È vincitrice del Primo Premio Poesia Edita della XXVII edizione del Premio Laurentum con l’opera “Gli imperfetti sono gente bizzarra” - La Vita Felice, 2012. Sua recente pubblicazione è: “Quel grido raggrumato” - La Vita Felice, 2014, Primo Premio Poesia Edita ‘Tra Secchia e Panaro 2014’ con cui conclude il discorso sulla denuncia dei corpi emarginati e violati, iniziato con il libro in prosa poetica “Non camminare scalzo” (Edilet Edilazio Letteraria), risultato vincitore del Primo Premio Sezione Narrativa Edita Premio Terzo Millennio 2012.
Biglietteria dalle ore 18.00 al Mulino Pacifico Per informazioni: 0824 47037 – 338 1457688 info@solot.it  www.solot.it.