PARLIAMO DI...


06/03/15

TEATRO - A "Le Nuvole" di Napoli , il talent show della scienza, promosso dal British Council , il 13 marzo

Ancora pochi giorni di tempo per presentare la propria candidatura alla selezione locale di Napoli di FAMELAB ITALIA, il talent show della scienza promosso dall’ente culturale britannico British Council, con il coordinamento su base nazionale in Italia di Psiquadro di Perugia. Basterà inviare una email a napoli@famelab-italy.it entro l’11 marzo 2015 per accedere al
grande evento serale a cura di Le Nuvole, a partire dalle ore 21.00, in programma venerdì 13 marzo 2015 al Galilei 104 aCittà della Scienza. Il progetto, che negli ultimi 4 anni ha visto il coinvolgimento di oltre 300 giovani scienziati e ricercatori in 9 città italiane e più di 3000 concorrenti in 20 paesi tra Europa, Asia e America, vedrà protagoniste anche per quest’anno 7 città italiane in cui si svolgeranno le selezioni locali dei partecipanti alla Finale Nazionale del 9 maggio a Milano dove sarà designato il campione italiano che volerà alla finale internazionale durante il Cheltenham Science Festival, nel Regno Unito, nel mese di giugno.
L’appuntamento di Napoli (che si affianca a quelli di Padova, Trieste, Bologna, Perugia, Ancona e Genova) è realizzato da Le Nuvole, referente Sud Italia del progetto nazionale, in collaborazione con Fondazione Idis-Città della Scienza di Napoli, Centro di Ricerca Interdipartimentale sui Biomateriali (CRIB) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, IIFF (Italian Institute for the Future) e TIGEM (Istituto Telethon di Genetica e Medicina).
“La ricerca scientifica, la comunicazione della scienza e la percezione pubblica della scienza concorrono in egual misura a costruire un’economia basata sulla conoscenza, capace di creare lavoro vero e di qualità oltrechè maggiore coesione sociale. E’ nostra ferma convinzione, infatti” – riferisce Salvatore Fruguglietti, responsabile progetti scientifici de Le Nuvole– “che l’accesso alla conoscenza e alla cultura rappresenti un inderogabile diritto di cittadinanza. Per questo, da anni, Le Nuvole si interessa di metodologie per la formazione dei comunicatori scientifici e dell’interazione teatro-scienza nel rapporto scienza-società. E così anche Famelab si inserisce nell’ambito del progetto CO_scienze, un progetto contenitore che sistemizza un premio di drammaturgia scientifica, una collana di teatro e scienza e le rassegne di eventi di comunicazione teatrale della scienza”.
Alla presenza di una giuria composta da esperti del settore della scienza e della comunicazione, ma anche dinanzi al pubblico in sala, i concorrenti - ricercatori o studenti tra i 18 e i 40 anni - saranno dunque chiamati a presentare in 3 minuti di tempo un argomento a carattere scientifico utilizzando unicamente la propria voce ed il proprio corpo. Lo scopo sarà risultare affascinanti e coinvolgenti oltre che comprensibili anche per il grande pubblico.
Al vincitore, oltre al diritto di accesso alla finale di Milano, sarà assicurata anche la partecipazione ad una masterclass sulla comunicazione della scienza.
Tutti le informazioni sull’intero progetto su www.famelab-italy.it, la domanda di partecipazione per la selezione del 13 marzo a Napoli anche sul sito www.lenuvole.com o a richiesta a napoli@famelab-italy.it e lenuvole@cittadellascienza.it


al Galilei 104_teatro le nuvole c/o Città della Scienza, via Coroglio 104 – Bagnoli_Napoli
Ø  venerdì 13 marzo 2015 ore 21.00
FAMELAB 2015, il talent show della scienza – selezione locale Napoli

UFFICIO STAMPA Manuela Urciuoli 081.239.5653 (feriali 9.00/17.00) info@lenuvole.com_www.lenuvole.com