PARLIAMO DI...


14/04/15

LIBRI - "Baby Boom. Memorie di una generazione che non vuole farsi rottamare", del giornalista e scrittore Bruno Menna, lunedì 20 la presentazione al President di Benevento

Lunedì 20 aprile, alle 18,30, presso l’Hotel President Benevento, sarà presentato il libro di Bruno Menna: Baby Boom. Memorie di una generazione che non vuole farsi rottamare.
Con l’autore ci saranno Giuseppe Marotta, direttore del Dipartimento DEMM dell'Università del Sannio, Luigi Diego Perifano, presidente del Consorzio Asi e Pasquale Viespoli, presidente di MezzogiornoNazionale.
I lavori saranno moderati da Lorenzo Calò, capo della redazione di Benevento de “Il Mattino”.
“Baby Boom” è un racconto emozionale in difesa degli over 50 e degli over 55. Il libro, edito da Iuppiter Edizioni, parte con una lunga rilettura dei Sixties, l’età dell’oro del nostro Paese, in cui gli italiani avevano altri valori, altri genitori, altri maestri, altri cantanti, altri registi, altri attori, altri comici, un’altra lingua, altri politici, un’altra tv, un’altra pubblicità. Amavano un altro calcio, sapevano cosa mangiavano e cosa bevevano. Si fidavano del medico di famiglia, del farmacista e del parroco ma sapevano cavarsela anche da soli.
Una “rilettura” che si sofferma anche sui dati economici e sul vero boom, quello demografico, ma che va oltre questi due elementi, analizzando il “come” e il “perché” e a quale costo gli italiani seppero ambire a conquiste di modernità e a nuovi spazi di libertà e progresso per assicurare futuro ai posteri.

L’autore conclude con la rivendicazione dell’appartenenza al presente di quelli che oggi si chiamano adulti o tardo-adulti. Una generazione che, alle pari di altre, non ha colpe da scontare e che non può e non deve essere esodata o maltrattata, men che mai rottamata.