PARLIAMO DI...


27/05/15

TEATRO - Alla Casa Circondariale di Benevento, spettacolo finale del Laboratorio Solot e Ass. Motus, mercoledì 17 giugno


Si terrà mercoledì 17 giugno alla Casa Circondariale di Benevento, ore 15, lo spettacolo finale del laboratorio teatrale, tenuto all’interno della Casa Circondariale di Benevento, dagli operatori dell’Associazione Culturale Motus e della Solot Compagnia Stabile di Benevento per il progetto Limiti, finanziato nell’ambito del piano di Azione Coesione “giovani no profit” dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.
Ecco i temi. "Come comincia una poesia in un carcere? Può nascere una poesia in un carcere? O in un carcere una poesia può solo morire? Istruzioni per l’uso del migliore dei mondi possibili: 1) immaginare uno spettacolo con scene, personaggi, storie ispirate al teatro di Viviani e alle sue suggestioni più forti, alle emozioni più veraci, al linguaggio più musicale che si possa immaginare 2) contaminare il profano con il sacro di una processione di penitenti ispirati, spiritati, tarantolati … così finti da sembrare veri 3) immaginare che tutto questo, la rappresentazione degli ultimi, dei reietti, degli emarginati, non sia una cosa seria o non troppo seria o tragica al punto da risultare visionaria come un film di Fellini o una musica di Nino Rota …. et voilà: chi è di scena?" I giovani detenuti del progetto “Limiti”, attori per la prima volta, impegnati a raccontare un percorso incentrato sul limite, sul margine, sul confine, nel tentativo di definire, o ri-definire, attraverso il teatro e il cinema, la propria identità, il proprio spazio, la propria libertà.
Il tutto sarà raccontato, tramite una narrazione collettiva e condivisa, dagli operatori tramite il blog SenzaCravatta..