PARLIAMO DI...


28/09/15

3 e 4 OTTOBRE_Benevento - "Chi vuole ascoltare una fiaba?": si apre il Mulino dei Piccoli", con la Solot e "I due della Città del Sole"

Primo appuntamento con la Rassegna di Teatro per bambini "Il Mulino dei Piccoli", il 3 e 4 ottobre 2015 ore 17.00 al Mulino Pacifico. La Solot Compagnia Stabile di Benevento e I due della Città del Sole presentano “Chi vuole ascoltare una fiaba?” , con Concetta Affannoso Amicolo (anche illustrazioni ed allestimento scenico), Assunta Maria Berruti, Carlotta Boccaccino, autrice dei testi. Regia di Assunta Maria Berruti

Quest’anno la Solot Compagnia Stabile di Benevento e I due della città del sole, nell’ambito della rassegna teatrale “Il Mulino dei Piccoli”, propongono un percorso di spettacoli interamente dedicato alle fiabe, credendo fortemente che assimilare dei contenuti attraverso il racconto e il teatro sia occasione di crescita per i più piccoli.
Destinato ai bambini delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie (dai 4 ai 10 anni) sarà il fiore all’occhiello della rassegna: “Chi vuole ascoltare una fiaba?”, liberamente ispirato a “Il racconta-fiabe” di Luigi Capuana.
Così le note di regia: “Fiabe, bambini, fiabe! Chi vuol sentire le fiabe?” Inizia così il viaggio di un povero racconta-fiabe, che dopo aver provato tutti i mestieri e non essere riuscito in nessuno, decide di andare in giro per il mondo a raccontare storie ai bambini, ma ogni volta che inizia a raccontare, i bambini lo interrompono urlando : “ La sappiamo! La sappiamo! Un’altra!!”. Il povero racconta-fiabe sa narrare solo vecchie fiabe, i bambini le conoscono tutte ormai e non gli prestano più attenzione, fin quando un giorno si ritrova completamente solo. 
E ora? Cosa s’inventerà il nostro protagonista per rallegrare i suoi piccoli spettatori?
A seguire: 
DISEGNAMI LA FIABA - i bambini disegneranno la fiaba appena vista
LA MERENDA in collaborazione con ConfCooperative Benevento
Biglietteria dalle ore 16.00. É possibile prenotare al n. 0824/47037 dalle ore 9.30 alle ore 12.00 dal lunedì al venerdì. 

Si ricorda che sono intanto aperte le iscrizioni a "TeatroStudio",  Scuola di Recitazione della Città di Benevento. 
I corsi si svolgeranno presso il Mulino Pacifico di Benevento e sono divisi in:
TeatroStudio dai 16 ai 26 anni e TeatroStudio Ragazzi dagli 8 ai 15 anni

Le lezioni di TeatroStudio Ragazzi  avranno inizio il 6 Ottobre 2015, la frequenza è obbligatoria con un impegno minimo pomeridiano di 90 minuti giornaliere il martedì e giovedì

TeatroStudio Ragazzi  è un laboratorio teatrale, concepito per un uditorio formato da bambini o adolescenti, viene improntato al contributo alla formazione del ragazzo stesso, in una fase evolutiva molto delicata. Il modulo del gioco svolge un  ruolo centrale, come veicolo di formazione della personalità, per far comprendere la tolleranza, il rispetto per le realtà degli altri, per la diversità, per le idee di tutti. Si insegna ad esporre, in modo corretto e non violento, ma con convinzione, il proprio pensiero; ad interagire con gli altri. Tutte le tecniche, che gli allievi-attori devono scoprire vengono fornite attraverso l’esperienza dei giochi di teatro.