PALCOSCENICO IN CAMPANIA.it

Spettacoli - Eventi Culturali - Recensioni - Interviste

INFO@PALCOSCENICOINCAMPANIA.IT

a cura di MARIA RICCA, giornalista*

PARLIAMO DI...

24/09/15

IL 1° OTTOBRE - "Matrimonio e famiglia. Via di verità e misericordia", convegno al Seminario di Benevento


Giovedì 1 ottobre alle ore 18.00 presso il Seminario Arcivescovile al Viale Atlantici di Benevento, l'Istituto Superiore di Scienze Religiose "Redemptor Hominis" e l'Università "Giustino Fortunato" di Benevento, organizzano la presentazione del libro "Matrimonio e famiglia. Via di verità e misericordia" scritto a quattro mani dal teologo Paolo Martuccelli e dal canonista Paolo Palumbo ed edito per i tipi di
Passioneducativa. La presentazione sarà anche l'occasione per un confronto sul tema delle sfide pastorali e sociali della famiglia in vista del prossimo Sinodo dei Vescovi di ottobre.
Interverranno il prof. Don Leonardo Lepore, Direttore ISSR, il prof.Angelo Scala, ordinario di procedura civile presso l'UniFortunato e S.E.Mons. Arturo Aiello, Vescvoo di Teano-Calvi.
I contributi dei docenti Martuccelli e Palumbo  - si legge nella prefazione - scalano, da due versanti diversi, quello teologico e quello giuridico-pastorale, la montagna del Matrimonio per incontrarsi felicemente in vetta benché la santa montagna sia oggi dai più percepita più come una "via crucis" che come "mons gaudii". Questo testo si inserisce in una variegata e stimolante discussione che Papa Francesco ha innescato con l'indizione di due Sinodi sul tema della famiglia e si pone nel mezzo del guado tra quello straordinario (ottobre 2014) e quello ordinario (ottobre 2015), in in periodo definito "rosso" per la confluenza dei lavori del Sinodo, del Giubileo della Misericordia e, per la Chiesa italiana, del Convegno di Firenze.