PARLIAMO DI...


22/09/15

L'EVENTO - "Il Cammino dell'Arcangelo": rinnovata la grande partecipazione al cammino di fede e cultura, tra Sannio ed Irpinia

Domenica 20 settembre si è conclusa la VII edizione de Il Cammino dell'Arcangelo, sentiero unitario da Benevento fino alla grotta di San Michele sul Gargano. 
I paesi della provincia sannita interessati dal percorso sono Pietrelcina, Pago Veiano, San Giorgio La Molara, Paduli, Sant’Arcangelo Trimonte e Buonalbergo si sconfina poi nell’avellinese attraverso Casalbore, Montecalvo, Ariano Irpino e Greci, fino in Puglia.
E’ un percorso storico culturale e di fede che ripercorre le antiche vie di pellegrinaggi medioevali rivalutando l’entroterra delle nostre province.
Quest’anno una straordinaria partecipazione di stranieri provenienti dall’Europa del nord e anche dagli Stati Uniti ha reso questo percorso finalmente di valenza internazionale.
Per la buona riuscita della manifestazione si ringraziano le amministrazioni e le Proloco di Pietrelcina, Pago Veiano, Sant’Arcangelo Trimonte e di Buonalbergo. 
Come tutti gli anni, non solo  hanno fatto accoglienza ma sono anche intervenuti nella pulizia dei sentieri e cosa gradita, soprattutto agli stranieri, hanno reso gradevole il passaggio con le note di organetti e fisarmoniche per rispolverare canti della tradizione locale.
Si ringrazia l’A.S.I.A per la pulizia straordinaria della strada che porta a ponte Valentino, punto strategico del cammino. Un ringraziamento speciale alla basilica di San Bartolomeo per l’accoglienza dei pellegrini.
La manifestazione è organizzata dal gruppo “Terre Alte” del CAI di Benevento, Avellino e Foggia