PALCOSCENICO IN CAMPANIA.it

Spettacoli - Eventi Culturali - Recensioni - Interviste

INFO@PALCOSCENICOINCAMPANIA.IT

a cura di MARIA RICCA, giornalista*

PARLIAMO DI...

09/10/15

16 OTTOBRE - Claudia Cardinale a Benevento, per presentare al MAssimo l' "Ultima Fermata" di Giambattista Assanti

L'attrice più internazionale del nostro cinema, Claudia Cardinale, arriva a Benevento per presentare la sua recente interpretazione di un piccolo film italiano, "Ultima Fermata" di Giambattista Assanti.
Il film, interpretato da Luca Lionello, Francesca Tasini, Nicola Di Pinto, Sergio Assisi e Salvatore Misticone, racconta la dismissione ferroviaria della tratta Avellino-Rocchetta S.Antonio attraverso un delicato e commovente segreto sentimentale.
Girato tra la Puglia e l'Irpinia nell'estate di due anni fa, il film sta ottenendo critiche positive e riconoscimenti internazionali quali Taormina Film Fest, Avant Premiere Parigi, il PKO festival di Cracovia e infine il Premio come miglior film al Festival Interrnazionale di Siena, la cui giuria presieduta da Pupi e Antonio Avati lo ha designato tra i nove film italiani in gara.
L'uscita nazionale del film è prevista dal 15 ottobre al Cinema Filangieri e al Delle Palme di Napoli, al Partenio di Avellino, al Carmen di Mirabella Eclano e infine al Cinema Teatro Massimo  di Benevento dove, proprio venerdì 16 ottobre, alle 20.30, la signora Claudia Cardinale incontrerà il pubblico.
Accanto alla protagonista de "Il gattopardo" e "C'era una volta il West" ci saranno il regista del film Gianbattista Assanti e altri interpreti tra cui l'esordiente e bella Francesca Tasini.
Il film distribuito in tutta Italia da Claudio Bucci della Stemo film, è stato prodotto da Francesco Dainotti, Silvia Bianculli, Paolo Coviello e Enzo M. Iannone.
La colonna sonora è stata firmata da Paolo Jannacci, i Sineterra e la cantante napoletana Flo.
Nella mattinate del 16 ottobre, alle 10.30,  ci sarà una proiezione del film dedicata agli studenti dell’Istituto Superiore di Istruzione Virgilio di Benevento con una folta presenza di studenti provenienti dal Liceo Classico, dal Liceo Scientifico e dall’Istituto  Tecnico di San Giorgio del Sannio, dal Liceo Scientifico di Foglianise a dal liceo Artistico di Benevento.
 "Ultima fermata" è poi in programmazione al Cinema Teatro Massimo da venerdì 16 a domenica 18 Ottobre alle 17.00 – 19.00 – 21.00, al costo di 6 euro per il biglietto. La struttura , per l'occasione,  riapre la programmazione alla città. L'augurio è che con la presenza elegante e affascinante di Claudia Cardinale, lo schermo di un cinema storico torni a illuminarsi per non spegnersi più.