PARLIAMO DI...


03/10/15

4 OTTOBRE - La "Giornata del Trekking Urbano" a Benevento, promossa dalla Pro Loco Centro Storico: raduno alle 9, a S. Anna

Vola sul portale di Autostrade d’Italia la Giornata del Trekking Urbano sulla via dei santi e della storia promosso dalla Pro Loco Centro Storico Città di Benevento. Infatti sul sito www.italive.it sono circa 2.000 i voti che fa registrare l’evento, molto gradito a livello nazionale per la scelta di promuovere un mix fatto di storia, culltura, salute ed ambiente urbano.
Il raggruppamento dei partecipanti è fissato per le ore nove presso la Chiesa di Sant’Anna per proseguire lungo il corso Garibaldi con il percorso dei Santi da S. Bartolomeo alla cappella del  SS. Salvatore e S. Sofia illustrato da Aristide Verrusio, Antonio C. Gallo, Emilio Colloca. Si proseguirà attraversando i suggestivi luoghi del Centro storico per giungere a palazzo Zamparelli e la storica cappella di San Pantaleone, per giungere al complesso monumentale di S. Ilario, ove  le guide della cooperativa Areca illustreranno l’evoluzione storica dell’area archeologica. Dopo la visita alle case natali di San Giuseppe Moscato e San Gennaro, il gruppo farà visita al complesso archeologico dei santi Quaranta e quindi ai chiostri di San Francesco in piazza Dogana. Il Trekking si concluderà alla Chiesa di Sant’Anna quando insieme a don Giuseppe Montenegro e don Matteo Merla sarà accolto l’arrivo del reliquiario di San Gaspare. Quindi brindisi di saluto e tutti a gustare le specialità  enogastronomiche sannite.
 “Abbiamo avviato con questo esperimento un modo piacevole ed alternativo di vivere la città – dichiara  il presidente  della Pro Loco Antonio Verga – che intendiamo ripetere in collaborazione di altre associazioni con cui abbiamo già avviato una concreta collaborazione come il Cif, la Fiab, imprese del Sud, Sannio Greenways ed ovviamente l’Unpli. Una presenza della Pro Loco Centro Storico in città che da oltre un anno promuove iniziative di grande interesse,  accolte favorevolmente anche a livello nazionale come dimostrano i duemila voti già raccolti sul portale di Autostrade d’Italia. Proposte concrete tese ad incrementare l'offerta turistica, come quella della redazione dei Piani Turistici Locali pubblico-privati, in grado di incidere attraverso una programmazione annuale seria e concreta. Un’attività di coinvolgimento e stimolo, quella della Pro Loco Centro Storico, rispetto alla quale il presidente Verga sollecita una maggiore attenzione dell'Amministrazione Comunale, viste le numerose proposte e considerati i progetti ideati dall'Associazione.