PARLIAMO DI...


12/10/15

IL 15 OTTOBRE_Benevento - "Welcome rights" al Depistaggio, con il WANd, per accogliere i migranti "beneventani"

Welcome rights” è il nome dell’iniziativa in programma GIOVEDÌ 15 OTTOBRE al CSA Depistaggio, organizzata dal collettivo WAND in collaborazione con la Scuola di Italiano per Migranti “Oltreconfine” e il contributo dell’Arci provinciale.
 Una serata di musica e cibo, di festa e condivisione, durante la quale dare il benvenuto ai migranti presenti sul territorio beneventano e scambiarsi reciprocamente riflessioni e racconti delle proprie esperienze. L’iniziativa è stata lanciata il 3 ottobre, “Giornata della Memoria e dell’Accoglienza”, in ricordo del naufragio di Lampedusa che ha visto morire 368 migranti.
Gli sbarchi sulle nostre coste, infatti, continuano a delineare un quadro critico. Flussi migratori che mai come in questo periodo hanno coinvolto la nostra nazione e anche la nostra città, che al momento ospita quattro centri d’accoglienza. Fiumi di persone che scappano dalla guerra e dalla fame o da regimi dittatoriali e che, una volta arrivate qui, sono spesso costrette a versare in condizioni ai limiti della vivibilità, che calpestano la dignità dell’essere umano. E mentre dilaga un razzismo mascherato di buonismo o, peggio ancora, mentre ci si gioca il consenso elettorale a suon di luoghi comuni, il mare continua ad essere una culla di cadaveri. 
La comunità LGBT+ non può restare indifferente di fronte a questa emergenza umanitaria. 
Non esistono diritti di una parte e diritti dell’altra, non esistono diritti gay e diritti dei migranti, ma un unico diritto: quello di essere riconosciuti per quello che si è, di essere accolti, di essere liberi di prenderci la vita che vogliamo. È per questo che abbiamo scelto di prendere posizione e di avviare un percorso insieme con una festa, perchè la voglia di star bene insieme conti sempre di più della paura e dell’odio. 
La data scelta è il 15 ottobre, o “International Spirit Day”, giornata in memoria delle vittime del bullismo di matrice omofobica, bifobica e transfobica. La scelta non è casuale. E’ fondamentale trasmettere un messaggio di accoglienza e tolleranza trasversale. L’odio e la discriminazione verso il “diverso” generano unicamente barriere mentali, sociali e culturali che impediscono confronti su sfaccetture etniche, sessuali e di genere.

 Ad ora l’iniziativa ha smosso diverse realtà associative. Qualunque associazione (e non solo) desidera sostenere la causa, può contattare il Collettivo WAND.
Chiunque voglia può unirsi all’iniziativa la sera del 15 semplicemente portando qualcosa da mangiare. Si chiede di non portare cibi contenenti carne di maiale. 
È a partire dalla condivisione che si creano reti di solidarietà e resistenza.

Info & Contatti
E-MAIL: Wandbn@libero.it